maionese ministero della salute

Maionese, ritirate confezioni di un noto marchio italiano: ecco cosa si trova al loro interno

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un lotto di maionese. Ecco tutti i dettagli sul richiamo

Ancora ritiri dal mercato: il Ministero della Salute ha riportato da poco la comunicazione del richiamo di un lotto di maionese di un noto marchio italiano. Il richiamo, fanno sapere gli operatori, è avvenuto per il rischio della presenza di allergeni non segnalati sull'etichetta. In particolare, si tratta dell'allergene della proteina dell'albume dell'uovo, in una maionese di soia che non dovrebbe presentare tracce di uova.

Si consiglia, pertanto, ai soggetti allergici alle proteine dell'albume dell'uovo o a chi sospetta un'allergia di questo tipo di fare attenzione a questa segnalazione e, in generale, alle comunicazioni sui lotti ritirati di prodotti a base alimentare. Tra le reazioni allergiche più comuni sono, come si legge sul sito dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ci sono: prurito, pizzicore e/o gonfiore delle labbra, nausea, dolori addominali, offuscamento della vista e abbassamento della pressione sanguigna. Nei casi più estremi, possono verificarsi anche episodi di shock anafilattico.

Maionese: tutti i dettagli sulla comunicazione del Ministero della Salute

Di seguito pubblicheremo tutti i dettagli contenuti nel modello di richiamo del lotto sopracitato. Il marchio del prodotto è Cerealterra, mentre la denominazione di vendita è 'Mayo di Soya senza uova da agricoltura biologica'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Cereal Terra srl, che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento è sito in provincia di Torino, a Cirié, in via Ricardesco n°15/17.

La data di scadenza è fissata al 2 giugno 2024. L'unità di vendita è un secchiello del peso di 5 kg. Il numero del lotto è, infine, PEH436. Gli operatori richiedono a chi avesse acquistato il prodotto di bloccarlo e segregarlo, in attesa di ulteriori comunicazioni. Raccomanda, altresì, ai soggetti allergici a uova e derivati di non consumare il prodotto. Attendiamo ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla questione riguardante il ritiro della maionese di soia. Negli ultimi giorni, abbiamo segnalato il richiamo di diversi lotti di dolci, sempre per il rischio della presenza di allergeni. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il link qui in basso. Vi avvisiamo, infine, che le future comunicazioni del Ministero della Salute saranno pubblicate su questo sito, con la solita velocità e precisione che ci contraddistinguono.

LEGGI ANCHE>>>Dolci, maxi ritiro di lotti dal mercato: la segnalazione del Ministero della Salute spaventa i cittadini