Fantacalcio, i nostri consigli: tanti ritorni e tante novità! Ecco chi schierare e chi no

Oggi, venerdì 10 febbraio, avrà inizio la ventiduesima giornata di Serie A, che finirà lunedì sera con due posticipi. Sarà un'occasione per rivedere giocatori assenti da tempo ma anche nuovi acquisti all'opera. Tornano Ibrahimovic e Brozovic, Thauvin giocherà la prima da titolare. Chi schierare e chi no?

I fantallenatori si sono ormai abituati a schierare la formazione di venerdì e avere il calcolo completo soltanto lunedì in tarda serata. È la Serie A all'era delle partite in streaming, 'spalmate' in più giorni. Schierare il proprio 11 titolare in queste condizioni non è semplicissimo ma non ci sono alternative. Sarà una giornata di grandi ritorni: Zlatan Ibrahimovic sarà per la prima volta tra i convocati di Pioli, così come Rick Karsdorp, che dopo mesi in tribuna rivedrà la panchina. Recuperato al 100%, va verso una maglia da titolare Marcelo Brozovic. Florian Thauvin sembra in vantaggio nel ballottaggio con Success per affiancare Beto nell'attacco dell'Udinese.

Chi schierare? Partiamo dai calciatori sopracitati, per poi analizzare partita per partita tutti gli altri. Zlatan Ibrahimovic, chiaramente, non ha i 90' nelle gambe e se dovesse entrare, lo farà per pochi minuti nella parte finale della partita. Schierarlo titolare? Non ancora: difficile che giochi più di 20 minuti. Stesso discorso per Karsdrop (sempre che esista qualcuno che lo abbia in rosa!): dopo mesi di inattività, farà 90' di panchina e solo nelle prossime settimane potrebbe rivedere il campo a sprazzi. Indicazione diversa per Brozovic: il croato torna in una partita oggettivamente non difficile per l'Inter e chi ce l'ha dovrebbe schierarlo nell'11 titolare: 'Epic' Brozo è pronto a fornire assist e, salvo clamorose novità, prenderà almeno la sufficienza. Florian Thauvin giocherà dall'inizio? Stando alle indicazioni dagli allenamenti, sembra proprio di sì, o quantomeno si prospetta una staffetta con Success, con 45 minuti a testa. L'avversario è ostico: il Sassuolo è galvanizzato dopo le vittorie con Milan e Atalanta. Il francese va schierato titolare, visto che quasi sicuramente prenderà il voto? Sì ma solo se non si hanno altre scelte. Forse è meglio attendere ancora per puntare tutto su di lui.

La 22esima giornata ai raggi X: venerdì e sabato

Milan - Torino: Leao torna titolare. Va schierato? Assolutamente sì: dopo due panchine, il portoghese ha voglia di spaccare la partita. Se opportunamente servito dai compagni, questa sera segnerà. Il Torino ha problemi a centrocampo e questa sarà la partita del riscatto del Milan: chance dal 1' per Thiaw. Chi lo ha in rosa dovrebbe schierarlo.

Empoli - Spezia: i liguri hanno due titolarissimi come Caldara e Ampadu squalificati, dunque chi ha giocatori offensivi dell'Empoli li metta senza indugiare. Lecce - Roma è una partita complessa: i pugliesi spesso danno fastidio alle big ma la Roma è in ottima forma. Meglio evitare i difensori di entrambe le squadre se si hanno alternative, mentre gli attaccanti (Strefezza e Dybala su tutti) vanno messi nell'11 titolare.

Molto complessa anche Lazio - Atalanta: i due tecnici non lamentano alcuna assenza pesante, ad eccezione di Pasalic tra gli orobici (oltre agli squalificati Muriel e Mahele, non titolarissimi). La Lazio avrà l'Olimpico dalla sua: Immobile, Zaccagni e Milinkovic andrebbero messi titolari, mentre è meglio evitare - se non strettamente necessario - i difensori di entrambe. Nell'Atalanta impossibile mettere in panchina Lookman e Koopmeiners per chi ce li ha.

La 22esima giornata ai raggi X: domenica e lunedì

Udinese - Sassuolo può essere una partita ricca di gol: dunque spazio ai top player, come Beto, Berardi, Udogie e Frattesi. In Bologna - Monza ci sarà un grande ritorno: Stefano Sensi, che punta a una maglia da titolare. Vista l'assenza dei titolari Arnautovic e Soriano, si può dare fiducia anche ai difensori del Monza. Al contempo Orsolini va messo titolare, senza se e senza ma.

Juventus - Fiorentina è un'altra partita difficile da decifrare. Vlahovic ha segnato due gol contro la Salernitana e contro la sua ex squadra, solitamente, si scatena. Dunque è bene rischiare e metterlo dal 1'. Brekalo va verso la prima da titolare e chi ha coraggio può schierarlo: sarà una partita imprevedibile. Come sappiamo, la Juventus è parecchio discontinua e un'impresa della Fiorentina non è impossibile.

Napoli - Cremonese, sulla carta, è una partita facile per gli azzurri, in cerca di punti casalinghi e di riscatto dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia. Inutile specificare che Omishen e Kvara vanno schierati titolari, così come Politano ed Elmas, che probabilmente toglieranno la maglia da titolare a Lozano.

Verona - Salernitana, partita equilibrata e complessa per la salvezza: può essere ricca di gol e chi ha in rosa giocatori delle due squadre, soprattutto offensivi, può schierarli titolari. Chiudiamo con Sampdoria - Inter: da evitare i difensori della Samp, da schierare quelli dell'Inter, così come gli attaccanti. I nerazzurri sono a -13 dal Napoli ma di certo non possono arrendersi ora e per il secondo posto la concorrenza è enorme. Contro una squadra in enorme difficoltà, da diversi punti di vista, come la Sampdoria, è fondamentale fare punti.

LEGGI ANCHE: Zaniolo al Galatasaray, è fatta: perché è una buona notizia anche per l'Inter