concorso toscana

Concorso in Toscana, al via la selezione pubblica per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e stipendio

Indetto un nuovo concorso pubblico in Toscana: la selezione è aperta anche a chi possiede una licenza media. Ecco tutti i dettagli

Il Comune di Scandicci ha indetto un bando per l'assunzione di un Tecnico specializzato, con mansioni prevalenti di idraulico, a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B3. Per tale posizione è individuato uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, che corrispondono a circa 1.300 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è una licenza media inferiore, purché sia unita a un attestato di formazione professionale, della durata almeno biennale, rilasciato da un istituto legalmente riconosciuto, che sia appartenente all'area tecnico-manutentiva, idraulica e termoidraulica. È sufficiente anche una documentata esperienza lavorativa nel campo della durata di almeno tre anni, anche non continuativi, sempre unitamente alla licenza di scuola media inferiore.

Infine, è ammesso anche un diploma di qualifica professionale nella specifica professionalità appartenente all'area di cui sopra, rilasciato da un istituto di istruzione secondaria. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B, e la conoscenza base della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso pubblico in Toscana: requisiti generali e perché scegliere Scandicci

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale del Comune, sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono, infine, essere in regola con gli obblighi di leva.

Scandicci è un comune di quasi 50.000 abitanti situato nella città metropolitana di Firenze. La città, tra le più popolose del territorio del capoluogo toscano, è nota per le sue numerose chiese, costruite in diversi periodi della storia cristiana. Le più antiche risalgono addirittura al Primo millennio d.c.: la chiesa di San Martino alla Palma, ad esempio, è stata consacrata nel 988. Il patrimonio culturale e artistico della splendida città comprende anche architetture civili di grande bellezza, come il Palazzo comunale vecchio, di epoca neorinascimentale. La qualità di vita nella città metropolitana di Firenze è, infine, altissima: nella classifica del 2022 de Il Sole 24 Ore sulle province più vivibili d'Italia, infatti, la provincia toscana si trova addirittura al terzo posto.

Selezione pubblica: prove e presentazione della domanda

La selezione pubblica consisterà nell'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà prevista anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata esclusivamente online, accedendo mediante credenziali SPID alla sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso, presente sul sito istituzionale dell'ente. La data di scadenza prevista per la presentazione della candidatura è fissata alle ore 23.59 del 9 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, indetto un nuovo bando per diplomati in provincia di Varese: stipendio e dettagli