Ascolti tv, non solo 'uragano Sanremo': l'unico programma Mediaset che ha vinto la gara di ieri

La gara degli ascolti tv ha riservato un dato sorprendente che non è affatto da tralasciare. Riguarda la sfida accesissima tra Rai e Mediaset: non tutto è scontato come credete.

La contro programmazione di Pier Silvio Berlusconi non sembra aver sortito gli effetti sperati. Il Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini e tutto il cast, ha registrato il dato più basso di sempre, fin dai primi anni di messa in onda del reality più longevo della televisione italiana. Un debolissimo 10% contro il 56% del Festival di Sanremo. Occorre aspettare la serata di domani, quando il Biscione tirerà fuori l'asso nella manica: C'è Posta per Te con Maria De Filippi.

Nel frattempo, i vertici Rai festeggiano un successo senza precedenti, che nell'ultimo periodo tra la kermesse e fiction di enorme successo, è stato consolidato a dovere e appare in continua ascesa. A quanto pare però, non è tutto oro quello che luccica sul piccolo schermo, o quasi. Casa Mediaset ha registrato un dato che si insidia come una fastidiosissima zanzara nell'Olimpo di numeri grandiosi collezionati dall'azienda sita in Viale Mazzini. Vi mostriamo 'l'impresa' portata egregiamente a casa da un'ottima conduttrice dei palinsesti di Pier Silvio Berlusconi.

Ascolti tv: l'unica vittoria Mediaset nel trambusto sanremese

Oltre al Festival di Sanremo  vero e proprio, sono tanti altri i programmi in casa Rai che seguono in diretta la kermesse. Tra interviste sul posto, collegamenti e commenti su quanto visto nelle serate precedenti, è un filone continuo che parte sin dalla prima mattinata. I dati auditel registrati dunque, sono inevitabilmente da associare alla manifestazione e a quella che è la sua portata grandiosa. C'è una trasmissione tra le tante però, che non è riuscita a vincere sulla concorrenza, perdendo clamorosamente terreno proprio in questa catartica settimana.

L'informatissimo utente in questione su Twitter, ha segnalato la spiazzante sconfitta del programma del mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Non solo si è visto raggiungere e addirittura superare da Barbara Palombelli con Forum. Ha perso dopo settimane in cui il primato è stato per tutta la squadra una certezza, un dato con cui hanno spesso festeggiato in diretta. Lo stile del cooking-show ispirato alla manifestazione canora più famosa in Italia, non convince il pubblico che magari prima della fatidica serata, ha voglia di guardare altro e appassionarsi a tutt'altro tipo di dinamiche.

LEGGI ANCHE>>>È Sempre Mezzogiorno, la sottile frecciatina di Antonella Clerici su Sanremo: "Sono tre o quattro gatti"