Martín Cáceres ha indossato le maglie di sei squadre diverse in Serie A. L'ultima, nel 2022, è stata quella del Cagliari, con cui è finita nel peggiore dei modi. Dove gioca oggi l'esterno difensivo uruguaiano con trascorsi al Barcellona?
Martín Cáceres è uno dei tanti giocatori sud americani che hanno girato in maniera incontrollata l'Italia e l'Europa. La sua carriera europea inizia in Spagna: è uno dei migliori giovani del Recreativo Huelva 2007-08 e per questo viene acquistato dal Barcellona, dove non trova molto spazio. Per questo viene ceduto l'anno seguente alla Juventus. Nel nostro paese, il terzino uruguaiano ha cambiato sei squadre: arrivato alla Juve nel 2009, l'ha lasciata nel 2016 (nel mezzo, due anni al Siviglia in prestito), per tornarci fugacemente nel 2019. Nel mezzo, esperienze dimenticabili con Southampton (una presenza in sei mesi), Verona e Lazio, in cui ha militato per dodici mesi dal 2018 al 2019, totalizzando appena 18 presenze.
Dopo l'addio definitivo alla Juventus, l'uruguaiano trova quella stabilità che gli era mancata negli anni precedenti. Nel 2019-20 viene acquistato dalla Fiorentina, per cui gioca due stagioni da titolare quasi fisso: 27 e 29 presenze nei campionati 2019-20 e 2020-21. Al termine del secondo anno, lascia Firenze ma rimane in Italia, accordandosi con il Cagliari, dove è titolare fisso fino a dicembre. Qualcosa si rompe con allenatore e dirigenza e Cáceres viene messo fuori rosa, per non venire mai più reintegrato. A gennaio del 2022, ritrovatosi svincolato, andrà al Levante, nella Serie B spagnola, dove giocherà dieci partite.
La nuova vita di Martín Cáceres
Martín Cáceres ha un palmarès di alto livello. Pur avendo giocato 24 partite nelle tre competizioni, molte delle quali da subentrato, è a tutti gli effetti uno degli 'eroi' del Triplete della stagione 2008-09 del Barcellona (Champions League, Scudetto e Coppa di Spagna). Con la Juventus vince sei scudetti, cinque dei quali consecutivi (dal 2011-12 al 2015-16, a cui va aggiunto quello 2018-19), due Coppa Italia e tre Supercoppe. Con l'Uruguay vanta una Copa America, nel 2011. Dove gioca oggi Martín Cáceres?
Da giugno dello scorso anno, dopo l'addio burrascoso al Cagliari, è un calciatore dei Los Angeles Galaxy. Qui ha raggiunto due vecchie conoscenze del calcio italiano: Gaston Brugman e Douglas Costa. In rosa c'è anche Riqui Puig, tra le promesse della cantera del Barcellona, che ha scelto di trasferirsi nella MLS a soli 22 anni. La stagione, sia della Western che la Eastern Conference, inizierà il 25 febbraio. Martín Cáceres, salvo clamorose novità, farà ancora parte della rosa dei Los Angeles Galaxy, che hanno chiuso la stagione 2022 al quarto posto, a -17 dai rivali del Los Angeles FC.
LEGGI ANCHE: Lazio, che fine ha fatto Stefano Mauri, eroe del 26 maggio? Ecco com'è oggi a 43 anni e cosa fa per vivere