striscia la notizia stefania petyx

Striscia, Stefania Petyx fa luce sulle tragiche condizioni di un comune italiano: "Non arriva nemmeno..."

L'ultimo servizio dell'inviata di Striscia la Notizia Stefania Petyx mostra la situazione in cui versa un piccolo comune del Sud Italia

Una delle rubriche più interessanti, tra quelle curate dagli inviati del programma Mediaset Striscia la Notizia, è sicuramente Bassdog di Stefania Petyx. Per questa rubrica, l'inviata siciliana raccoglie segnalazioni e richieste di aiuto dai cittadini italiani, riguardanti problemi che colpiscono uno o più comuni sparsi per l'Italia. Nel corso del servizio trasmesso nella puntata di ieri sera del tg satirico ideato da Antonio Ricci, la Petyx ha presentato un caso assolutamente serio. La giornalista palermitana ha, infatti, ricevuto una richiesta d'aiuto da parte di alcuni cittadini di Cinisi, comune di quasi 12.000 abitanti, vicino al capoluogo della regione siciliana.

I cittadini hanno espresso chiaramente la necessità di aiuto da parte del programma Mediaset. Il motivo riguarda l'assenza completa di mezzi pubblici nel comune. "La stazione dell'Orsa di Cinisi, in provincia di Palermo è chiusa da circa vent'anni. La prima stazione utile è a cinque chilometri di distanza e qui non arrivano nemmeno gli altri mezzi pubblici! Senza considerare, poi, lo spreco di denaro pubblico per la sua realizzazione" ha segnalato il rappresentante del gruppo di cittadini.

Striscia la Notizia: il servizio di Stefania Petyx

L'inviata aveva già parlato della stazione di Tonnara dell'Orsa diversi anni fa, e cioè nel lontano 2006. "Inaugurata nel 2003, questa stazione tra Palermo e l'Aeroporto è costata più di tre milioni di euro. Peccato che non sia mai entrata in funzione!" ha spiegato la Petyx. La stazione è ancora chiusa, ma a differenza di sedici anni fa, ha subito più volte atti di vandalismo e riversa ora in condizioni di totale abbandono. Per la presenza dei vandali, è stata resa necessaria la presenza fissa dei militari.

Le condizioni attuali della stazione siciliana (Striscia la Notizia)

Oltre che danneggiare i cittadini, l'assenza di mezzi pubblici rende molto più difficile ai turisti visitare questo comune. Considerata la bellezza delle sue spiagge e del centro della cittadina, la perdita economica che l'assenza di turisti può comportare è davvero grande. Alcuni cittadini hanno cercato di spiegare come arrivare a Cinisi, e solo dalle loro parole ci si rende conto di quanto sia difficile. "Bisogna arrivare prima a Palermo col bus o col treno, e successivamente, dalla stazione centrale, vedere qual è la soluzione migliore per andare a Cinisi" ha spiegato una cittadina. "Però deve cambiare a Piraineto, alla prima stazione scende, e poi c'è un altro treno che va verso Trapani e ferma a Cinisi" ha detto un altro. Insomma: un casino.

La soluzione

Stefania Petyx ha, pertanto, segnalato il problema alla Regione Siciliana, chiedendo spiegazioni e, soprattutto, una soluzione. Ecco le parole dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Arico': "Abbiamo già interloquito con Ferrovie dello Stato per capire se possiamo reinserire la fermata in un percorso, quantomeno, estivo. E già abbiamo ricevuto una buona notizia: è possibile che già, fin da questa estate, possa essere riaperta in via sperimentale". Speriamo bene!

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Jimmy Ghione su un convento abbandonato in Lazio: "C'è una cosa che fa malissimo"