mercoledì, Marzo 22, 2023
HomeDi TendenzaRed Ronnie avanza dubbi sul terremoto in Turchia: è stato generato dall'uomo?...

Red Ronnie avanza dubbi sul terremoto in Turchia: è stato generato dall'uomo? La 'prova' in un video di Voyager

Red Ronnie, sul suo canale YouTube, ha avanzato dubbi sul devastante terremoto che ha colpito la zona al confine tra Turchia e Siria. L'artista ha pubblicato un video di un vecchio servizio di Voyager sui sismi generati dall'uomo.

Il vero nome di Red Ronnie è Roberto Russo. Perché 'Red'? Per il suo stile vivace e i suoi capelli, appunto, rossi (in inglese: red). Oggi si distingue per le sue opinioni a dir poco 'sopra le righe', ma negli anni passati Ronnie è stato un giornalista, produttore discografico e imprenditore italiano, pioniere in particolare della cultura pop e della musica in Italia tra gli anni '70 e gli anni '80. La sua carriera iniziò proprio nel giornalismo musicale e decollò quando fondò la sua casa discografica, la Red Records. Numerosi gli album di artisti italiani di successo pubblicati negli anni. Nella sua produzione, Russo vanta anche collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti internazionali, come Lou Reed e David Bowie.

Conduttore di successo, Red Ronnie ha presentato programmi tv ed organizzato svariati eventi musicali, tra cui il Festivalbar. È stato inoltre attivista politico e sociale: note le sue battaglie a sostegno dei diritti degli omosessuali e delle minoranze etniche. Oggi si dedica quasi esclusivamente al suo canale YouTube, dove posta almeno un video al giorno. Gli argomenti trattati sono parecchio variegati: si va da vecchie esibizioni a Sanremo, passando per commenti a vecchi film ma anche politica, numerologia, UFO e alimentazione sana. Non si può di certo definire complottista ma sicuramente più di una volta ha trattato argomenti anti-scientifici, come la possibilità di curare virus tramite metodi alternativi rispetto alla medicina.

Il terremoto in Turchia generato dall'uomo?

Una tesi controversa avanzata dall'artista riguarda proprio la presunta natura artificiale del terremoto in Turchia e Siria che ha aperto nel peggiore dei modi la settimana. Un sisma che, secondo gli esperti, è stato di mille volte più violento rispetto a quello di Amatrice dell'agosto del 2016 e di trenta rispetto ad Avellino nel 1980. Possibile che dietro ci sia la mano dell'uomo? Red Ronnie non lo afferma ma mostra un vecchio filmato di Voyager, trasmissione scientifica che Roberto Giacobbo conduceva in Rai nei primi anni del Duemila.

Un video che ricorda molto il servizio di Leonardo che divenne virale nei primi giorni di lockdown per via del Coronavirus. Nella didascalia, l'artista rincara la dose e parla dello scontro che pochi giorni fa il presidente ruco Erdogan avrebbe avuto con gli Stati Uniti d'America, ai quali avrebbe intimato di non "intrufolarsi" negli affari interni. Secondo Red Ronnie, i due eventi potrebbero essere collegati. In didascalia Russo aggiunge una spruzzata di scie chimiche, "veleni nell'aria" e una spennellata di altre parole che stuzzicano la mente dei complottisti, come la presunta presenza di un aereo nato sui cieli delle Marche poco prima dell'alluvione del 2022 che causò 12 vittime. Si tratta di teorie totalmente anti-scientifiche: la regione colpita dal sisma è tra le più sismiche al mondo e un terremoto del genere, per quanto eccezionale, non ha nulla di generato artificialmente. Secondo la scienza, sono scosse che capitano una volta ogni cinquecento/seicento anni e noi, ospiti di questa Terra, ci siamo trovati ad abitarla proprio in uno di questi momenti.

LEGGI ANCHE: La Zanzara, è morto il predicatore Roberto Di Giovandomenico