lunedì, Marzo 27, 2023
HomeDi TendenzaCucciolo di scimmia prova a 'rubare' lo smartphone di un umano, la...

Cucciolo di scimmia prova a 'rubare' lo smartphone di un umano, la reazione della mamma è tutta da ridere

Le scimmie sono animali affascinanti per via delle numerose similitudini con l'uomo. Non è un caso che un esemplare cucciolo, nella sua voglia di scoprire il mondo, abbia provato a 'rubare' lo smartphone di un umano. La parte più divertente del video, però, è la reazione di sua madre.

Una ricerca scientifica realizzata a livello europeo alcuni anni fa ha messo in evidenza un dato sorprendente: il codice genetico dello scimpanzé e il genoma umano hanno una sequenza del DNA identica al 99%. Non a caso, secondo la Teoria di Darwin, semplificata all'osso, gli esseri umani sono "l'evoluzione" delle scimmie. Chiaramente esistono decine di specie di scimmie, alcune più simili agli esseri umani (come gli scimpanzé), altre molto meno.

In generale le scimmie sono tra gli animali più affascinanti del regno naturale proprio per il loro comportamento così simile al nostro in certi frangenti. C'è chi ha il coraggio di osservarle dal vivo e chi, più cautamente, si limita ai video. Quante volte abbiamo guardato filmati divertenti con protagonisti scimpanzé e loro 'cugini'? Inoltre, in alcune zone dell'Asia è perfettamente normale trovarsi una scimmia che ci cammina al fianco per strada o - più probabile - vederla saltare tra gli alberi. Negli zoo il discorso è diverso. Proprio perché hanno un cervello più sviluppato di molti altri animali, gli scimpanzé spesso appaiono tristi. Molti di loro capiscono perfettamente in che luogo si trovano, come sono 'costretti' a vivere e realizzano di non poter far nulla per cambiare il loro destino.

La scimmia e lo smartphone

La stragrande maggioranza di loro, per fortuna, vivono nel loro habitat naturale e sono libere di fare ciò che vogliono. A volte, però, gli incontri con gli umani avvengono comunque. È il caso di una madre e un cucciolo di macaco, 'residenti' in India. Un gruppo di umani li ha trovati ed ha iniziato a riprenderli con il cellulare. Saggiamente, uno di loro ha portato con sé del cibo per darlo alla madre, che capisce la situazione e accetta volentieri i regali degli umani. Il cucciolo, però, non riesce a stare calmo:

La madre del macaco irrequieto sembra un'umana che tiene a bada il proprio figlio. Quante volte abbiamo visto genitori tirare per la collottola la loro prole quando questa poteva mettersi in pericolo? La prudenza non è mai troppa: mamma scimmia accetta le noccioline dagli umani ma fa in modo che il figlio non si appropri di un oggetto sconosciuto. Più rivedrai il video, più ti sembrerà di vedere due esseri umani. Un filmato straordinario, che mostra una singolare interazione tra esseri umani e loro lontanissimi parenti.

LEGGI ANCHE: Un cucciolo di cane 'entra' in famiglia, il pappagallo lo accoglie così