Concorso in Liguria: nuovo bando per assunzioni a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli sullo stipendio

Al via in Liguria un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomati: ecco tutti i requisiti

Il Comune di Alassio ha indetto un bando per l'assunzione di due collaboratori amministrativi contabili a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A questa posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Si aggiungono, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Si specifica che uno dei due posti è riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette ex art. 18, comma 2 della Legge n°68 del 1999. I candidati appartenenti a queste categorie devono essere iscritti agli elenchi appositi, tenuti dai Centri per l'Impiego del territorio nazionale.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dal bando, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto una condanna penale per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono, inoltre, essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Liguria: perché candidarsi al Comune di Alassio

Alassio è un comune di circa 10.000 abitanti situato nella provincia ligure di Savona. Noto per la bellezza delle sue spiagge e per le acque cristalline, presenta paesaggi mozzafiato, sia di mare che di montagna. Anche il patrimonio culturale e artistico della città è rilevante: sia le architetture religiose, ricche di meravigliosi affreschi, che quelle civili, come Palazzo Scofferi e Villa della Pergola, meritano l'attenzione di turisti e cittadini. La città è nota anche per un'installazione artistica ideata da Mario Berrino e dallo scrittore Ernest Hemingway, denominata 'muretto di Alassio'. Chi volesse trasferirsi ad Alassio per lavorare, potrà, infine, ritenere utile sapere che il clima della provincia di Savona è mitigato dalla presenza del mare, e non è, pertanto, freddo come quello tipico dell'Italia Settentrionale.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante procedura telematica, accedendo al portale online messo a disposizione dall'ente per l'invio delle candidature. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 23.59 del 22 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Lombardia, nuovo bando aperto anche a chi ha la qualifica professionale triennale: assunzioni a tempo indeterminato