black eyed peas fergie sanremo

Black Eyed Peas a Sanremo, che fine ha fatto la cantante della band? La performance che ha compromesso la sua carriera: il video

I Black Eyed Peas sono attesi al Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, ma il gruppo sarà senza la sua cantante storica Fergie

È finalmente arrivato il momento che attendevano tutti: i Black Eyed Peas stanno per arrivare a Sanremo. Il gruppo formato da will.i.am, apl.de.ap e Taboo è pronto a esibirsi sul palco del Teatro Ariston. Chi ha visto l'esibizione del gruppo nel 2004 sempre sullo stesso palco, noterà sicuramente una differenza: la biondissima e bellissima cantante, che rubava la scena in quella performance, non è più tra loro. La 'separazione' tra la cantante e il gruppo è avvenuta già qualche anno fa, e cioè tra il 2017 e il 2018. Masters of the Sun Vol.1 del 2018 è il primo album della band senza Fergie: questo è stato seguito, poi, da altri due lavori discografici. E la biondissima cantante californiana che fine ha fatto?

Come spesso succede con i frontmen e le frontwomen dei gruppi pop, Stacy Ann Ferguson - questo il nome reale della cantante - ha tentato la strada della carriera solista. A dir la verità, la sua carriera solista è iniziata quando la cantante era ancora un membro dei Black Eyed Peas: il suo primo album, The Dutchess, è infatti uscito nel 2006. Il disco, che contava su singoli come Big Girls (Don't Cry), ha ottenuto un grande successo. In molti paesi del mondo, infatti, l'opera prima di Fergie è stata certificata più volte disco di platino: tra questi, l'Australia e gli Stati Uniti. In Italia ha riscosso un successo minore, ma è comunque entrato nella Top 30 dei dischi più venduti della settimana.

Black Eyed Peas a Sanremo: e Fergie?

Il suo seguito, Double Dutchess, è uscito nel 2017. Il disco, noto soprattutto per i brani M.I.L.F. $ e You already know con Nicki Minaj, non ha però avuto gli stessi risultati del primo. A differenza del suo prequel, ad esempio, non è andato oltre la diciannovesima posizione della Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti negli USA. Poco dopo, la cantante annunciò la sua separazione dal gruppo che l'ha resa famosa. Qual è il motivo? C'è stato un litigio fra la cantante e gli altri componenti?

La popstar non ha mai rivelato il motivo, ma in un'intervista a USA Today will.i.am ha dichiarato che la sua ex collega voleva concentrarsi nel suo ruolo di mamma. Fergie si era appena separata dall'ormai ex marito, Josh Duhamel, e secondo il musicista e rapper americano, la cantante voleva essere vicina al figlio Axl nel corso di questo periodo difficile. In quell'anno, però, accadde anche un'altra cosa che potrebbe averla convinta a prendersi una pausa dalla musica.

La performance incriminata

Prima della partita NBA All-Star Game di quell'anno, un importante match tra le più importanti squadre di pallacanestro, Fergie fu invitata a cantare l'inno nazionale americano. Ogni anno, in effetti, questo onore viene dato a un cantante o a una cantante molto famosi. Sfortunatamente, però, non è andata come l'ex voce dei Black Eyed Peas voleva. Come potete notare nel video qui sotto, infatti, l'intonazione nella sua voce è mancata in alcuni punti. Molti utenti dei social criticarono la cantante, che diventò oggetto di una grande polemica, di cui si parlò sul web e anche in televisione. Ai microfoni del sito web TMZ, qualche giorno dopo, l'interprete di Where is the Love? confessò che la sua interpretazione non fu delle migliori.

Da quel momento, le sue apparizioni in tv e sulle scene musicali si sono ridotte tantissimo e, ad oggi, Fergie non ha ancora rilasciato un nuovo singolo. Non sappiamo se, in qualche modo, questo video abbia realmente influito sulla sua carriera, ma sicuramente ha modificato l'opinione che diverse persone, anche del mondo dello spettacolo, avevano della cantante.

Il riscatto?

Negli ultimi tempi, però, la cantante è tornata a esibirsi in diretta nazionale. Nel corso dell'ultima cerimonia di premiazione degli MTV Video Music Awards - un importante riconoscimento per i cantanti internazionali - Fergie ha cantato insieme al rapper Jack Harlow. I due si sono esibiti sulle note di First Class, brano del rapper che presenta un campionamento della voce della cantante nella sua Fergalicious. La loro performance ha avuto un grande successo ed è stata salutata da molti fan come un grande ritorno della loro popstar preferita. Fergie ha, in effetti, promesso sui social che altre novità 'stanno per arrivare'. Potremmo trovarcela sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival di Sanremo? Noi lo speriamo!

https://www.youtube.com/watch?v=Y6aMwTS0EVM

LEGGI ANCHE>>>Snobba il Festival di Sanremo ma non l'Italia: ecco quando e dove si esibirà la popstar del momento