Zaniolo al Galatasaray, è fatta: perché è una buona notizia anche per l'Inter

Nonostante alcuni problemi extra calcistici, l'affare che porterà Nicolò Zaniolo dalla Roma al Galatasaray è praticamente chiuso. Questo colpo last minute è una buona notizia anche per l'Inter: vediamo perché.

Nell'ultima decade di gennaio, il rapporto tra Nicolò Zaniolo e la Roma si è rovinato e non c'è stato nulla che l'abbia potuto risolvere. José Mourinho, alla vigilia della partita con il Napoli, aveva sentenziato: "Chi non si trova bene, deve andare via. Io ho bisogno di gente che lotta e che vuole indossare questa maglia". Poche ore dopo, il calciatore aveva fatto l'ultimissimo tentativo per riavvicinarsi a tecnico, società e tifosi, mandando una lettera in cui si diceva "a disposizione della Roma". Non è servita: Mourinho ha evitato l'argomento in un'intervista, affermando che "aveva già detto tutto" sul caso Zaniolo.

Nel weekend, è arrivata un'indiscrezione importante dalla Capitale: il mercato turco è tra i pochi in Europa a chiudere a febbraio, per l'esattezza mercoledì 8. Galatasaray e Fenerbahçe vengono a conoscenza della spinosa situazione Zaniolo e contattano la Roma: si può fare. Come prevedibile, la spunta il club primo in classifica, che dopo il disastroso tredicesimo posto del 2021-22 ha rifondato la squadra, puntando sull'usato sicuro: Torreira, Sergio Oliveira, Icardi e Mertens. A loro, molto presto, si unirà anche Nicolò Zaniolo. Secondo varie fonti, il calciatore partirà da Roma alla volta di Instanbul nel primo pomeriggio per firmare con la sua nuova squadra.

Zaniolo in Turchia, esulta l'Inter

I tifosi della Roma, felici di veder andar via un calciatore a cui hanno dedicato vari striscioni privi di complimenti, si uniscono nei festeggiamenti a quelli dell'Inter. In un momento in cui la proprietà cinese investe pochissimo per via di problemi finanziari, la società nerazzurra accoglie con favore l'affare Zaniolo. Al momento non sono state comunicate le cifre esatte dell'affare ma si parla di una cifra compresa tra i 15 e i 20 milioni cash, più 7 di bonus giudicati "facilmente raggiungibili". Il calciatore guadagnerà 3,5 milioni di euro l'anno e rimarrà (in teoria) al Gala fino al 2027.

Zaniolo è diventato il calciatore che è anche grazie all'ottima esperienza nelle Giovanili dell'Inter. Qui, infatti, nella stagione 2017-18, è tra i protagonisti della vittoria del Campionato Primavera. Con la prima squadra 'vanta' solo una convocazione contro l'Atalanta, nel maggio del 2018, rimanendo però in panchina per l'intera partita. Nonostante l'ottimo contributo alla squadra Primavera, l'Inter lo cede per 4,5 milioni di euro alla Roma nell'estate del 2018. Nell'accordo tra le due società, viene inserita una clausola secondo cui l'Inter avrebbe incassato il 15% della eventuale futura cessione. Se, come riportato da indiscrezioni giornalistiche, il Gala lo ha realmente pagato 20 milioni di euro, l'Inter ne incasserebbe 3. Un'entrata che non cambierà radicalmente i bilanci societari ma in un momento di ristrettezze economiche, è pur sempre una buona notizia per Marotta e Zhang.

LEGGI ANCHE: Roma, Moscardelli si schiera dalla parte di Zaniolo: "Cosa penso di lui e del suo caso"