Sanremo, Ultimo 'copia' Gianni Morandi: 'Alba' ricorda un suo grande successo

Omaggio a Gianni Morandi o plagio? Il cantautore romano Ultimo è tornato a Sanremo con una canzone che ricorda tanto quella del cantante emiliano

La aspettavamo tutti e ora è finalmente realtà. La prima puntata della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo è iniziata da poco più di due ore ma la kermesse canora è già entrata nel vivo. Alcuni degli artisti più attesi, come Marco Mengoni ed Elodie, si sono già esibiti sul palco dell'Ariston e altri, come Gianluca Grignani, stanno per farlo. Migliaia, se non milioni, di telespettatori stanno già facendo i loro pronostici, scommettendo sul possibile vincitore. Chi otterrà l'iconica palma dorata un anno dopo Mahmood e Blanco?

Tra i favoriti c'è un cantautore che, quattro anni fa, ha perso proprio contro uno dei due artisti appena nominati. Parliamo di Ultimo, all'anagrafe Niccolò Moriconi, che quattro anni fa arrivò secondo con I tuoi particolari, dietro Soldi di Mahmood. Molti si chiedono se quest'anno riuscirà a riscattarsi e vincere il premio tanto bramato. Attualmente, le quote delle scommesse lo danno come secondo favorito dopo Marco Mengoni: c'è la possibilità che si ripeta quello che è successo nel 2019?

Sanremo, Ultimo 'plagia' Gianni Morandi?

Di certo, la sua Alba è una canzone molto radiofonica e potrebbe colpire pubblico e critica tanto da vincere quest'edizione del Festival. Si tratta di una ballad in perfetto stile Ultimo, che farà innamorare e piangere ragazzi e - forse, soprattutto - ragazze da tutta Italia. C'è, però, un particolare che alcuni potrebbero non aver notato. In alcuni punti, il brano portato dal ventisettenne romano ricorda una storica canzone di un altro artista presente sul palco dell'Ariston: parliamo del co-conduttore Gianni Morandi. La canzone in questione è un brano del 1988, che l'artista di Monghidoro cantò insieme al grande cantautore bolognese Lucio Dalla.

Provate a cantare l'inizio del ritornello dello storico brano, contenuto nell'album Dalla/Morandi, e poi quello della canzone del cantautore romano. In particolare, quando quest'ultimo dice "E t'immagini se fossimo al di là dei nostri limiti" è impossibile non pensare alla frase "Anche gli angeli capita a volta sai si sporcano" della canzone dei due grandi artisti emiliani. Si tratta di un omaggio a Gianni Morandi o di una 'copia'? Ma soprattutto, secondo voi cosa avrà pensato il co-conduttore del Festival? Avrà notato la strana somiglianza tra le due canzoni? Ah, saperlo!

LEGGI ANCHE>>>Sanremo, Mr. Rain 'plagia' la più famosa delle popstar: la sua Supereroi nel ritornello è uguale a...