venerdì, Marzo 24, 2023
HomeCronaca e PoliticaParcheggi da incubo, la medaglia d'oro va ai romani: guardate dove hanno...

Parcheggi da incubo, la medaglia d'oro va ai romani: guardate dove hanno lasciato queste auto

A Roma e ai suoi residenti va la medaglia d'oro per i peggiori parcheggi d'Italia. Grazie ad alcune segnalazioni su Twitter, scopriamo furgoni e furgoncini posizionati in angoli della città dove non sarebbe consentita né la sosta né la fermata.

I problemi di viabilità esistono in tutte le città italiane, soprattutto quelle più grandi. Grazie alle trasmissioni radiofoniche e a Google Maps possiamo monitorare in tempo reale il traffico sulle strade italiane. Nelle ore di punta, è letteralmente inevitabile che sulle arterie principali dei grandi centri si creino ingorghi. A volte c'entrano semplicemente le troppe auto in circolazione in strade strette, altre volte la colpa è di qualcuno che ha parcheggiato male ed ha bloccato una strada intera.

In altri casi può succedere che le auto non vengano lasciate sulle carreggiate ma in angoli della città dove non è consentita né la sosta, né la fermata, né tantomeno il transito degli autoveicoli. Questi episodi sono sempre accaduti. In passato, però, rimanevano sostanzialmente nell'oscurità e nella mente dei pochi che vi assistevano. Grazie ai social, da ormai oltre dieci anni, vengono documentate e potenzialmente chiunque possono vederli. In particolare i gruppi di cittadinanza attiva e i loro membri tengono molto a fotografare gli incivili e in generale chi non rispetta il Codice della strada. 

I peggiori parcheggi? A Roma

Tra le tante città italiane dove il parcheggio selvaggio è la normalità, la medaglia d'oro per quello più sregolato va indubbiamente ai romani. Forse c'entra il fatto che Roma è grande e le strade del centro storico molto strette. Sta di fatto che grazie all'utente di Twitter Stormi1904 siamo venuti a conoscenza di parcheggi che definire selvaggi sarebbe riduttivo. Iniziamo con il primo furgone, a cui va riconosciuta una certa bravura nel posizionarsi in un marciapiede che sembra largo appena abbastanza per questo modello di van:

Lo segue questo Porter ricco di fiori, che ha parcheggiato in verticale sulle strisce pedonali. Un perfezionista:

Molto simile alla foto precedente, quella di un grosso furgone che parcheggia in maniera ancora più creativa, in una spettacolare posizione diagonale:

Chiudiamo con un altro fenomeno che si posiziona sul marciapiede, impedendo ai pedoni di camminare sullo spazio a loro riservato. Per via della sua inciviltà, le persone sono costrette a camminare in pochi centimetri di spazio o peggio ancora sul ciglio della strada:

Roma è piena di problemi di viabilità anche per colpa di persone che mettono in atto piccole violazioni simili, in totale sprezzo al Codice della strada. Per fortuna grazie a Twitter vengono esposti al pubblico ludibrio, con la speranza che non ripetano più comportamenti del genere.

LEGGI ANCHE: Milano, parcheggia l'auto sugli stalli riservati alle moto e si ritrova questo biglietto (con regalino)