Il video della curva 'infuocata' del Lech Poznań fatto col drone è uno dei più belli che vedrai nella tua vita

Ultras non vuol dire solo violenza ma anche spettacolo. Un video realizzato col drone nella curva del Lech Poznań, squadra polacca, è tra i più belli che vedrai nella tua vita.

Nel 2020, nel 2021 e per una parte del 2022 il mondo ultras è finito molto raramente sui giornali. Il Covid, come noto, ha portato i governi mondiali ad applicare pesanti restrizioni ai viaggi e agli eventi che prevedono assembramenti. Stadi inizialmente chiusi al pubblico, poi a capienza ridotta, passando dal Green Pass ai trasporti a mezzo servizio. Tutte queste circostanze hanno reso difficile la vita al movimento ultras. Da quasi un anno, in Europa, tutte le restrizioni sono venute meno e anche i tifosi sono tornati a viaggiare, al netto dei divieti applicati dagli organi preposti per motivi di sicurezza.

In Italia, nel giro di un mese, sono successi due episodi che hanno riacceso vecchie rivalità, di fatto mai spente. L'8 gennaio a Badia Del Pino napoletani in viaggio verso Genova e romanisti diretti a Milano si sono incontrati scontrati. Non è chiaro esattamente cosa sia successo né se si tratti di un agguato, di un incontro casuale o voluto dalle tifoserie per 'regolare i conti'. La indagini della Digos faranno luce sull'accaduto. Il furto degli striscioni dei Fedayn romanisti ad opera degli ultras della Stella Rossa hanno reso ancora più infuocato il clima. Qualcuno sostiene - senza prove, per il momento - che sia lo zampino dei tifosi napoletani nell'incredibile episodio accaduto all'esterno dell'Olimpico sabato sera.

Gli ultras del Lech Poznan

Il Lech Poznań è, insieme al Legia Varsavia, la squadra polacca con il numero più alto di scudetti. L'ultimo è arrivato nella stagione 2021-22, la migliore da otto anni a questa parte. Nella sua stagione d'oro, la compagine ha potuto contare sull'apporto dei suoi caldissimi tifosi, sempre numerosi allo stadio. Se a uno stadio pieno, con una curva 'affumicata' dai fumogeni, aggiungiamo delle riprese con un drone, il risultato è oggettivamente spettacolare. Ecco uno dei video più belli che vedrai nella tua vita, direttamente dalla città di Poznan:

I campioni di Polonia hanno partecipato alla Conference League, superando la fase a gironi qualificandosi ai sedicesimi, dove affronteranno il Bodo / Glimt. La neonata competizione UEFA è imprevedibile e non è da escludere che i polacchi arrivino in finale. Lo sperano gli appassionati della parte sana del mondo ultras, quella che offre spettacoli del genere. Curiosità: attualmente al primo posto, nel campionato polacco, c'è il Raków Częstochowa, a +7 dal Legia Varsavia secondo e +12 sul Lech terzo. In caso di vittoria (mancano 17 giornate al termine del campionato), sarebbe il primo scudetto della storia del club.

LEGGI ANCHE: Agguato Stella Rossa ai Fedayn Roma, arriva lo striscione di scherno degli ultras napoletani