Due frame della ricetta degli spaghetti al forno

"Ho preparato gli spaghetti al forno con ricetta italiana", il video della influencer americana che mette i brividi

La cucina italiana è come la Settimana Enigmistica: vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Dal resto del mondo arrivano ogni giorno video oggettivamente improbabili a tema cibo. Uno di queste ha come protagonista una influencer, convinta di aver preparato la pasta al forno con ricetta italiana.

Ogni giorno nel mondo una persona non italiana si sveglia e prova a replicare, a modo suo, una ricetta del nostro paese. Se fino a venti anni fa la stragrande maggioranza di questi tentativi non veniva ripresa da cellulari o videocamere, tutto è cambiato da dieci anni a questa parte. Da quando esistono i social, online sono finiti migliaia di video a tema cibo italiano rivisitato. Uno studio recente ha confermato che la cucina nostrana è la più apprezzata al mondo, da qui la voglia di chef più e meno improvvisati di replicare piatti simbolo.

Tra i popoli più fantasiosi al mondo ci sono indubbiamente gli americani. A loro si deve la nascita di delizie come la pizza con l'ananas, le fettuccine Alfredo o gli spaghetti con polpette. Su YouTube, Instagram e TikTok abbondano i video di influencer statunitensi che provano a replicare a modo loro piatti della nostra tradizione, aggiungendo sempre più ingredienti casuali. Sì, perché negli Stati Uniti questo è il "problema" maggiore: voler aggiungere quanti più ingredienti possibile a piatti di per sé semplici ed equilibrati, come quelli italiani. Uno dei filmati più virali del mese di gennaio ha come protagonista una famosa influencer americana che prepara degli spaghetti al forno (e già la scelta del formato di pasta la dice lunga).

Gli spaghetti al forno

Dal colore giallastro, quelli sul bancone sembrano più noodles cinesi che spaghetti italiani. Ma non è finita qui: la influencer aggiunge letteralmente quattro formaggi, liquidi e solidi, diversi. Oltre al fatto di dare fuoco alla salsa senza un apparente motivo. La preparazione di per sé non ha nulla di italiano. Se poi la termina 'spostando' con le mani il prodotto in una pirofila di vetro in maniera poco igienica, allora il risultato finale non può che essere disastroso. Lasciamo spazio alle immagini:

https://twitter.com/Ingrid06506718/status/1615098109096505344

C'è davvero bisogno di aggiungere altro? Nella didascalia del video originale, la donna assicura che sta seguendo una "ricetta italiana". Purtroppo per lei, però, in Italia nessuno preparerebbe qualcosa di simile. I commenti dei nostri connazionali al video di cui sopra sono tutti di ferma condanna verso un tentativo del genere. Qualcuno si chiede se, poi, la influencer l'abbia mangiato o se abbia solo voluto creare una ricetta insensata, per intrattenere il proprio pubblico. La perdoniamo?

LEGGI ANCHE: "Ho imparato questa ricetta in Italia", il video della food blogger americana che mette gli spaghetti nel frullatore