Uno dei protagonisti del Festival di Sanremo è gIANMARIA. Il ragazzo ha partecipato a X Factor 2021. Vi ricordate il suo primo provino?
Gianmaria Volpato, noto come gIANMARIA, ha vinto Sanremo Giovani, competizione musicale che è riuscita a regalargli una notorietà senza precedenti e un biglietto di sola andata per il Teatro Ariston, tra i big. Se nella prima gara ha portato come singolo La città che odi, nella seconda porta invece Mostro. Una grande soddisfazione per il cantautore e rapper vicentino, salito alla ribalta nel 2021 data la sua partecipazione al talent show X Factor 15. Proprio qui supera il primo provino, presentando un inedito dal titolo I suicidi, il cui co-autore è Nicolas Biasin, conosciuto come Bias. Ma vi ricordate la sua audizione? Riesce ad emozionare anche i giudici Emma, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton... E non solo! Il video 'incriminato'.
gIANMARIA, la sua prima esibizione a X Factor con I suicidi: ve la ricordate?
In attesa di scoprire come si classificherà con la sua Mostro al Festival di Sanremo, abbiamo pescato un filmato del passato di gIANMARIA. La sua prima audizione nel corso della quindicesima edizione di X Factor. Proprio qui il giovane artista lascia di stucco i giudici. Il testo del singolo I suicidi è di forte impatto, emoziona, proprio come la voce del cantante. Malgrado la sua giovane età - all'epoca era appena 18enne - il ragazzo trasporta i giurati in un'altra dimensione. A colpire è anche il suo modo maturo di stare sul palcoscenico.
In particolare, al termine dell'esibizione, piovono applausi e 'bravissimo' da parte del pubblico. Poi interviene il giudice Mika: "Ti dico una cosa un po' strana, Gianmaria. Io sono seduto qua, ci sono un sacco di luci, telecamere, l'attesa e sai, l'unica cosa che voglio... Io posso parlare di emozioni, posso parlare di brividi, ma voglio dimenticare dove sono. Finalmente ho avuto quella sensazione ed è grazie a te". Anche Emma dice la propria: "Ciao Gianmaria, tu sei arrivato qua con il tuo jeansettino, la tua magliettina bianca, senza 'menate', però poi apri la bocca e ci sfondi la faccia, capito? Quello che hai fatto è stato veramente un bel momento. Grazie, veramente". "Il testo è molto bello: è un testo di denuncia però non ha aspetti morbosi o pietistici. Anche a me è arrivato moltissimo a livello di atmosfera" conclude Manuel Agnelli prima che Hell Raton possa dare ragione a tutti loro ed esclamare "Quattro sì!".
In effetti, l'esibizione di gIANMARIA è notevole, apre un mondo, porta in un universo parallelo e i giudici non possono evitare di riconoscerlo. Insomma, quest'audizione è stata per lui 'fatale', in tanti sensi, non solo per il titolo del brano portato - I suicidi - ma anche e soprattutto perché l'ha condotto a X Factor e a diventare un nome importante nel panorama musicale italiano.
LEGGI ANCHE: Festival di Sanremo, riconoscete il cantante in gara da questa foto? Spoiler: non è Rosa Chemical