Calciomercato Napoli, De Laurentiis annuncia la sua decisione su Kvaratskhelia: non l'aveva mai fatto prima

Khvicha Kvaratskhelia è il calciatore più forte della Serie A 2022-23? Per quanto visto finora, è indubbiamente nella top 3. Tutti i top club europei lo vogliono. Cosa farà Aurelio De Laurentiis con l'asso georgiano?

La vittoria per 3-0 contro lo Spezia ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, che il Napoii 2022-23 non ne sbaglia una. Negli anni scorsi, spesso gli Azzurri si esaltavano contro le 'grandi', per poi deludere contro le 'piccole'. Nel 2022-23, in campionato, il Napoli ha perso solo contro l'Inter a San Siro ed ha pareggiato con il Lecce al Maradona e con la Fiorentina al Franchi a inizio stagione. Tutte le altre le ha vinte, motivo per cui si trova a 56 punti in classifica a metà campionato.

Victor Osimhen è tornato più forte che mai dall'infortunio che lo aveva tenuto fermo per una parte del 2022. Il suo talento era ben noto ai tifosi del Napoli, che lo supportano dal 2020. La statistica sorprendete del nigeriano è quella relativa ai gol: nel 2021-22 ne aveva segnati 14 in 27 partite; nella stagione corrente è già a quota 16, con la differenza non trascurabile che ha collezionato 'solo' 17 presenze. Un gol a partita, oggettivamente devastante a livello realizzativo. Eppure c'è un compagno di reparto, che non gioca come punta centrale, che sta impressionando forse ancora di più del numero 9. Stiamo - ovviamente - parlando di Khvicha Kvaratskhelia.

De Laurentiis decide su Kvaratskhelia

Il numero 77, fino a giugno del 2022, giocava nella Dinamo Batumi, squadra georgiana. Non di certo un top club europeo. Prima aveva vestito per tre stagioni la maglia del Rubin Kazan, altra squadra che solo di rado vediamo partecipare alle coppe europee. Com'è stato possibile che un fenomeno del genere rimanesse nell'ombra per tutti questi anni? È merito di Spalletti che gli ha trovato la posizione perfetta in campo? È merito suo che sta dando il 120%, avendo capito che grazie al Napoli può diventare un top player mondiale? O c'entra il fatto che sta giocando in una squadra dove ogni singolo calciatore sembra essere in stadio di grazia?

Probabilmente è un insieme di tutti questi fattori. Aurelio De Laurentiis sa bene che tutte le principali (e più ricche) squadre europee punteranno Kvara nel mercato estivo. Cosa abbia intenzione di fare il diretto interessato: il georgiano è estremamente riservato e non ha mai parlato del suo eventuale futuro lontano da Napoli. Intuendo la sua importanza, De Laurentiis ha comunicato una decisione mai comunicata prima: Khvicha Kvaratskhelia è incedibile. Nessuna offerta verrà presa in considerazione, nel mercato estivo del 2023. Qualunque cifra, anche indecente, verrà rifiutata. I tifosi del Napoli sanno bene che il loro presidente, in passato, ha ceduto pezzi pregiati davanti a offerte irrinunciabili. Cavani, Higuain, Koulibaly e via dicendo. Secondo Tuttosport, per Kvara è pronto a cambiare mentalità: il georgiano non si cede. Almeno per quest'anno.

LEGGI ANCHE: Napoli, Osimhen finisce tra gli ultras dello Spezia: ecco perché ci è andato