Napoli, la funicolare è chiusa da quattro mesi: la protesta geniale dei cittadini

In molte grandi città italiane, il trasporto pubblico non è garanzia di efficienza. Napoli, da alcuni anni, sta vivendo varie difficoltà con le sue quattro funicolari. Stamattina, all'esterno di una delle stazioni, sono comparsi un salottino e un cartello geniali.

Napoli ha tante eccellenze ma tra queste non figura certo il trasporto pubblico. L'ANM, Azienda per la Mobilità Napoletana, è oggetto di critiche quotidiane da parte degli utenti sui social e dal vivo. La metropolitana, in particolare, è spesso vittima di disservizi. Con il maltempo, spesso e volentieri capita che alcune fermate, in particolare Duomo e Garibaldi, restino chiuse. Negli ultimi giorni è capitato che il collaudo dei nuovi treni portasse a sospensioni mattutine del servizio anche per tre ore. La tanto attesa fermata a Capodichino (aeroporto internazionale) non aprirà prima del 2025.

Tuttavia con le funicolari, forse, va peggio. La città partenopea vanta quattro linee: la Centrale, quella di Montesanto, quella di Mergellina e quella di Chiaia. Quest'ultima è chiusa dal 1° ottobre 2022 per i lavori di revisione ventennale. Tuttavia questi non sono mai iniziati. La prima gara è andata a vuoto. Ciò significa che si andrà ben oltre i quattro mesi già passati senza la Funicolare di Chiaia. L'assessore Cosenza, a gennaio, dichiarò che "a breve" sarebbe stato pubblicato il bando per i lavori e che questi sarebbero terminati "entro la fine dell'anno". Ciò significa che nella migliore delle ipotesi, la Funicolare di Chiaia riaprirà a inizio 2024.

La 'protesta' creativa

Pur non essendo trafficata come la Funicolare Centrale, quella di Chiaia è un importante collegamento tra i quartieri Chiaia e Vomero, con una fermata anche al Corso Vittorio Emanuele. Uno dei due capolinea si trova in via Domenico Cimarosa, strada centralissima del Vomero. Proprio all'esterno di questa stazione, alcuni cittadini hanno inscenato (nel vero senso della parola) una protesta contro il Comune di Napoli e i vertici di Anm, rei - a loro avviso - di un grave ritardo nel ripristino di un importante vettore per questo angolo di città.

Due sedie comode, un tavolino, riviste, una Settimana Enigmistica e due tazze di cappuccino (a quanto pare finte). Tocco finale di genialità lo schermo con un'immagine fissa della funicolare, quando la stazione era ancora aperta. "Godetevi l'attesa" è la frase con cui si scherza sui lunghi mesi nei quali la funicolare rimarrà ancora chiusa. Al momento non ci sono novità concrete: il bando promesso da Cosenza non è ancora presente sul sito del Comune di Napoli e la speranza dei vomeresi è che venga pubblicato nella settimana corrente. Sarà il primo passo di un lungo e complesso percorso che, nella migliore delle ipotesi, restituirà ai napoletani la Funicolare di Chiaia nei primi mesi del 2024.

LEGGI ANCHE: Napoli, enorme incendio nella Galleria Vittoria: il video e la testimonianza dei presenti