I fan de Le indagini di Lolita Lobosco, hanno notato un'assonanza di Vincenzo Malinconico e de L'allieva con la fiction in questione.
Le indagini di Lolita Lobosco è una delle fiction Rai attualmente più seguite. Il merito è della storia che racconta in maniera avvincente le vicende del vicequestore Lolita Lobosco - interpretato brillantemente dall'attrice Luisa Ranieri - che si ritrova a capo di una squadra composta da soli uomini. In un mondo dove impera il maschilismo, la carta vincente di Lolita è quella di non rinunciare mai alla propria femminilità. Quest'ultima, la porterà anche ad aprire il suo cuore. La storia sembra completamente diversa da quella dell'avvocato Vincenzo Malinconico e dell'allieva Alice i cui panni sono vestiti dall'attrice Alessandra Mastronardi. Infatti, non è sulla trama che si basa la somiglianza tra i tre prodotti del primo polo televisivo italiano.
Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso, racconta la storia di un legale civilista che si ritrova ad essere praticamente disoccupato e a un passo dal divorzio. A piacere molto del personaggio interpretato magistralmente dall'attore Massimiliano Gallo è indubbiamente il suo affrontare la vita in maniera pacata e filosofica, anche quando si ritrova di fronte a una sconfitta. Insomma, trova sempre il modo per rialzarsi e sorridere. Che significa questo? Che neanche i due personaggi di Lolita Lobosco - decisamente più 'dura' di carattere - e di Vincenzo Malinconico si assomigliano. Neanche su questo si basa il paragone tra fiction, che ci accingiamo a fare.
Arriviamo, dunque, a L'Allieva, serie in cui Alice, giovane laureanda interpretata dall'attrice Alessandra Mastronardi, decide di intraprendere il cammino della medicina legale, in seguito a un grave lutto familiare subito. Apparentemente, le tre fiction non sembrerebbero proprio avere nulla in comune, a parte la bravura dei protagonisti... Eppure, un dettaglio c'è! Ed è emerso ieri nella puntata di Lolita Lobosco.
Lolita Lobosco: durante la puntata del 5 febbraio salta fuori proprio lei: "Proprio come in Vincenzo Malinconico e ne L'Allieva"
Nel corso dell'episodio de Le indagini di Lolita Lobosco andato in onda ieri sera si è visto, in una scena di festa, un personaggio finora mai apparso, una comparsa davvero speciale. Facciamo riferimento all'autrice dei romanzi da cui è tratta la serie, Gabriella Genisi. La scrittrice da cui è partito il fenomeno 'Lolita' ha più volte asserito di essersi ispirata alla penna di Andrea Camilleri e del suo personaggio iconico, il Commissario Montalbano.
Non è la prima volta che l'autore di una fiction entri a far parte del cast a tutti gli effetti. In questo senso, Lolita Lobosco, Vincenzo Malinconico e L'Allieva si assomigliano. Infatti, nella serie dell'avvocato d'insuccesso, c'è stata occasione di vedere lo scrittore Diego De Silva in alcune scene, mentre ne L'Allieva abbiamo assistito alla presenza dell'autrice originaria del libro Alessia Gazzola. Una bella 'usanza' quella dei registi Rai. Chissà che anche la scrittrice Elena Ferrante non appaia prima o poi nella serie L'amica geniale.
LEGGI ANCHE: Che Dio ci aiuti, in arrivo un nuovo 'personaggio'? "Ecco Suor Andrea, la novizia inaspettata che asfalta Azzurra"