dolci ministero della salute

Dolci, allarme dal Ministero della Salute: ritirate confezioni di un noto marchio

Se avete comprato dolci al supermercato fate attenzione: il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro dal mercato di un noto prodotto

È arrivata da pochissimo la segnalazione di un nuovo lotto di dolci ritirato dal mercato. Il Ministero della Salute ha pubblicato la comunicazione degli operatori, rivelando che il richiamo è stato effettuato per la presenza di allergeni. La presenza di allergeni è uno dei motivi per il quale si può effettuare il ritiro dei lotti di prodotti alimentari. Ci sono, poi, i rischi di tipo chimico, - per la presenza di un agente chimico potenzialmente pericoloso o non segnalato - fisico - per la presenza di un corpo estraneo al prodotto - e microbiologico - per la presenza di un batterio che ha contaminato il cibo -.

In particolare, gli operatori hanno segnalato il rischio della presenza dell'allergene delle proteine del latte, di cui non si fa menzione nell'etichetta. Tra le reazioni allergiche tipiche al latte citiamo, ad esempio, dolori addominali, nausea, diarrea e vomito. Oltre ai problemi collegati all'apparato gastrointestinale, possono sorgere anche altri problemi come l'orticaria o di tipo respiratorio. Inoltre, può essere utile specificare che il prodotto in questione è commercializzato come dolce vegano, e proprio per questo non dovrebbe contenere proteine animali. Soprattutto per chi dovesse avere tali abitudini alimentari o essere allergico a latte e derivati, è consigliabile fare attenzione ai dettagli della segnalazione.

Dolci: la segnalazione del Ministero della Salute

La denominazione di vendita del prodotto ritirato è Tiramisun vegano. Il marchio del prodotto è Mascherpa tiramisù. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è GLG srl. Anche il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è GLG srl, nonché il nome del produttore. Lo stabilimento di produzione è sito ad Assago, nella città metropolitana di Milano, in via Garibaldi 1.

La data di scadenza è fissata al 23 luglio 2023. Anche il numero del lotto di produzione è 23/07/2023. Il peso dell'unità di vendita, infine, è di 100 grammi. Gli operatori invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Nell'attesa di ulteriori comunicazioni dal Ministero della Salute, che provvederemo a riportare con la nostra solita precisione e velocità, vi suggeriamo di leggere l'articolo in basso sul richiamo per rischio fisico di un lotto di integratori alimentari.

LEGGI ANCHE>>>Parafarmaci, ritirato lotto di un noto prodotto per rischio fisico: la segnalazione del Ministero della Salute