Coppa del Mondo di sci alpino, delusione Sofia Goggia ma le speranze di medaglia sono alte: ecco perché

È iniziata oggi la Coppa del Mondo di sci alpino di Courchevel Méribel: la performance di Sofia Goggia non è stata convincente, ma non tutto è perduto

Il giorno più atteso dai fan dello sci alpino è finalmente arrivato. Questa mattina, infatti, sono iniziati i campionati mondiali di Courchevel Méribel. Tanti gli atleti italiani che potrebbero vincere una medaglia: in primis Sofia Goggia, già campionessa olimpica e mondiale, ma anche Federica Brignone, Marta Bassini e, per gli uomini, Mattia Casse, che ha conseguito un ottimo risultato ai SuperG di Cortina d'Ampezzo. In attesa delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, che si disputeranno nel 2026, questi campionati mondiali sono un'ottima occasione per vedere in azione i più grandi sciatori alpini italiani.

Sofia Goggia, che ha già vinto medaglie olimpiche e Coppe del Mondo, ha gareggiato oggi nella prova di SuperG della combinata femminile. Ad annunciarlo è stata proprio la sciatrice bergamasca, che sulle sue pagine social ha confermato che avrebbe partecipato alla prova di questa mattina, alle ore 11. La combinata femminile, per chi non ne fosse a conoscenza, è chiamata così perché è formata da due prove: la SuperG e lo Slalom speciale. Domani, invece, l'atleta parteciperà alla Supercombinata, o supercombi, composta da una breve discesa libera e da uno slalom.

Coppa del Mondo di sci alpino: la performance di Sofia Goggia non è delle migliori, ma un'altra atleta sorprende

La prova non è andata benissimo per Sofia Goggia, che non è andata oltre la ventesima posizione. L'atleta ha spiegato di aver svolto la prova unicamente per testare le sue capacità in pista, in seguito a un infortunio subito nelle scorse settimane, di cui abbiamo parlato in questo articolo. La Goggia non parteciperà, dunque, alla prova di slalom e tornerà a gareggiare domani, e poi mercoledì per la gara di SuperG. C'è, però, un'altra atleta italiana che potrebbe vincere una medaglia d'oro.

Come potete vedere dal tweet pubblicato sulla pagina di FIS Alpine, Federica Brignone ha vinto la prova di SuperG e partirà prima nella prova di slalom. Con un ottimo tempo di 1’10”28, la sciatrice milanese, già vincitrice di medaglie olimpiche, può sperare di vincere una medaglia iridata, e probabilmente d'oro. Se fosse così, la trentatreenne vincerebbe la sua prima medaglia d'oro in un campionato mondiale di sci alpino. L'appuntamento è alle 14.30: noi facciamo il tifo per lei. Forza Federica!

LEGGI ANCHE>>>Sofia Goggia, la foto della campionessa di sci fa gioire i fan: "Finalmente..."