mercoledì, Marzo 22, 2023
HomeSpettacoloAscolti tv, Maria De Filippi con 'Amici' avrà retto contro Mara Venier...

Ascolti tv, Maria De Filippi con 'Amici' avrà retto contro Mara Venier e il suo 'Domenica In' speciale 'Sanremo'?

Com'è andato il pomeriggio di ieri in termini di ascolti? Scopriamo i dati di Amici di Maria De Filippi e Domenica In di Mara Venier.

Tutti i giorni, la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti e stabilire lo share, ovvero la percentuale di persone che in un determinato momento sono davanti al televisore per guardare un programma piuttosto che un altro. Ad essere valutata è ogni ora del giorno e della notte. Pertanto, in quest'articolo esamineremo i dati di ieri per quanto riguarda il pomeriggio delle due principali reti competitor: Rai e Mediaset. Sul primo polo televisivo italiano, è andato in onda Domenica In, talk show condotto dalla presentatrice Mara Venier. Sull'ammiraglia del gruppo timonato da Pier Silvio Berlusconi, invece, è stato trasmesso Amici di Maria De Filippi, talent show presentato dalla moglie del giornalista Maurizio Costanzo. Chi ha vinto la gara di ascolti?

Amici di Maria De Filippi o Domenica In di Mara Venier? Ecco come sono andati gli ascolti di ieri, 5 febbraio

Il talent show Mediaset dove giovani allievi si esibiscono in prove di canto e danza è registrato, ragion per cui - in genere 3/4 giorni prima - escono le anticipazioni. Questo rappresenta un bene per i fan accaniti ma anche un male per gli ascolti. Chi è davanti al televisore la domenica pomeriggio per vedere Amici di Maria De Filippi sa esattamente cosa andrà a vedere. Ieri, ad esempio, in tanti già sapevano che i due talenti Aaron e Mattia sarebbero mancati, ma anche che a vincere la prova di danza sarebbe stata la ballerina Maddalena e a trionfare in quella di canto la voce di Niveo.

Differente è il caso di Domenica In che non è affatto registrato. Con la sua dimensione 'live', lo show riesce ad intrattenere il pubblico della Rai. Parlare della kermesse più importante d'Italia, Sanremo - com'è stato fatto ieri, arricchisce poi ancora di più la trasmissione, malgrado alcuni sul web si siano lamentati del guardare sempre al passato e mai al futuro.

Ad ogni modo, nonostante tutto, Maria De Filippi è riuscita ad aggiudicarsi il pomeriggio di ieri con 3.1 milioni di ascoltatori e il 22,60% di share. Mara Venier può dirsi però, comunque soddisfatta: i telespettatori che hanno preferito la Rai e Domenica In versione 'Sanremese' sono stati quasi 3 milioni, regalando al primo polo televisivo italiano, uno share del 20,80%.

LEGGI ANCHE: Amici, le nostre pagelle delle gare di canto e ballo: Niveo primo e Wax ultimo? Beppe Vessicchio si è rammollito!