Finalmente è arrivato il giorno del terzo derby di Milano della stagione. A pochi giorni dalla finale di Supercoppa Italiana, si ripeterà una vittoria dell'Inter o la rinascita del Milan inizierà proprio dalla stracittadina? A infiammare l'ambiente ci ha pensato un calciatore che ha indossato entrambe le maglie: Hakan Çalhanoğlu.
Poche ore e avrà inizio il terzo derby di Milano della stagione 2022-23. Il primo si è disputato il 3 settembre 2022 ed ha visto trionfare i rossoneri, grazie alla doppietta di Rafael Leao e il gol di Olivier Giroud, che hanno risposto alle reti di Brozovic e Dzeko. Il 18 gennaio 2023 i ragazzi di Simone Inzaghi si sono presi la rivincita, con gli interessi: 3-0 (a Rihad) e vittoria della finale di Supercoppa grazie alle marcature di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez.
Cosa succederà venti giorni dopo? Il Milan non è sicuramente uscito dalla crisi profonda iniziata a gennaio. Tutt'altro: dopo lo 0-3 di Rihad ha subito altre due sconfitte tanto pesanti quanto clamorose: 4-0 contro la Lazio all'Olimpico e il 2-5 di San Siro contro il Sassuolo. L'Inter non scoppia certo di salute ed ha un rendimento altalenante: dopo il derby vinto ha, nell'ordine: perso 1-0 contro l'Empoli, vinto 1-2 contro la Cremonese ultima e strappato un 1-0 in casa con l'Atalanta in Coppa Italia. Indubbiamente arriva con i risultati dalla sua ma occhio alla voglia di riscatto dei rossoneri. Se Pioli dovesse perdere anche oggi, la stagione sarebbe compromessa irrimediabilmente.
Çalhanoğlu provoca i milanisti
Tra i possibili convocati dei due tecnici ci sono tre calciatori che hanno indossato entrambe le maglie. Il più famoso è Zlatan Ibrahimovic, che secondo alcuni giornali potrebbe essere nella lista convocati, sebbene appaia improbabile che scenda in campo, anche solo per pochi minuti, visto che non ha smaltito del tutto l'infortunio. Poi c'è Matteo Darmian, che dal 2006 al 2009 è sceso in campo appena quattro volte con la maglia rossonera. E infine Hakan Çalhanoğlu, probabilmente il calciatore interista più inviso in assoluto ai milanisti, per via del suo addio polemico nell'estate del 2021 (a parametro zero).

Quasi tutti i protagonisti del Derby di Milano stanno postando foto e brevi filmati di 'presentazione' della partita. Sarà un incontro seguito letteralmente in tutto il mondo, visto il blasone delle due squadre. Çalhanoğlu, per ora, è l'unico calciatore che ha postato un video dell'esultanza del suo primo ed unico (finora) gol contro il Milan. Era il 7 novembre del 2021 e il turco segnò su calcio di rigore dopo 11 minuti. Un autogol di De Vrij appena sei minuti dopo portò il risultato in parità, che non cambiò più fino al triplice fischio. Çalhanoğlu ha avvertito i suoi ex tifosi: in caso di gol, è pronto a replicare l'esultanza e prendersi i loro fischi.
LEGGI ANCHE: Çalhanoğlu manda una frecciata social a Škriniar? Cosa ha scritto dopo la vittoria con l'Atalanta