Era il calciatore più atteso (insieme a Mauro Zarate) della giornata. E non ha deluso le aspettative. Radja Nainggolan, 13 anni dopo l'ultimo gol in Serie B col Piacenza, è tornato a segnare tra i cadetti.
Le ultime ore della sessione invernale di calciomercato hanno offerto grandi emozioni ai fan della Serie B. Sull'asse Cosenza-Ferrara sono stati messi a segno due colpacci dal sapore nostalgico. In Calabria è arrivato Mauro Zarate, ex bomber della Lazio, in cerca di riscatto dopo un 2021 e un 2022 poco esaltanti. L'attaccante ha scelto il numero 9 di Gigi Marulla, sicuramente il numero più 'pesante' che un calciatore del Cosenza possa scegliere. Oggi ha giocato poco più di 20 minuti, entrando in campo al 72' e non incidendo: Cosenza-Ternana è finita 0-0.
Un altro top player della Serie A dei primi anni 10 è arrivato alla SPAL di Daniele De Rossi. Dopo la risoluzione anticipata del contratto con l'Anversa, Radja Nainggolan è tornato in Italia, dove ha vestito le maglie di Piacenza, Cagliari, Roma e Inter. Proprio con il Piacenza, nella stagione 2009-10, aveva segnato il suo ultimo gol in Serie B, prima di trasferirsi a gennaio del 2010 al Cagliari in Serie A. Oltre 13 anni dopo, il Ninja è tornato a segnare tra i cadetti. E lo ha fatto con un gol dei suoi, una bordata di destro che si è infilata sotto la traversa.
Ottimo Nainggolan, nonostante la sconfitta
La sua squadra si è arresa davanti al Bari capolista. La partita sembrava compromessa irrimediabilmente già dopo 56', quando il Bari aveva segnato il gol dello 0-3. Moncini, su assist di Nainggolan, ha trovato la marcatura che ha riaperto le speranze ma un rigore di Antenucci ha riportato il Bari sopra di tre. Il Ninja ha firmato il 2-4 con un gol dei suoi. Dall'interno dell'area di rigore, l'ex Roma ha calciato un destro imprendibile. Non è bastato per far guadagnare punti alla SPAL ma se Radja gioca sempre così, può essere un vero valore aggiunto per i ferraresi. Ecco i video dell'assist e del gol del 'Ninja':
Radja Nainggolan wrócił do Włoch i od razu się bawi. Przepiękna asysta Belga, do której dołożył bramkę. Ostatecznie jego SPAL uległo Bari 3:4. #włoskarobota #SPABAR pic.twitter.com/HWoJ0ZgllB
— Gołomp o Futbolu (@GolompFutbol) February 4, 2023
Un assist e un gol: l'esordio perfetto, nonostante il dettaglio non trascurabile della sconfitta interna. L'obiettivo della SPAL è la salvezza, vista l'enorme concorrenza per un posto nei play-off. Il Bari, al contrario, è una delle candidate principali per la promozione diretta in A. Nainggolan di certo è uno dei migliori giocatori della Serie B attuale e può fare la differenza nella SPAL. Molto dipenderà da quello che succede fuori dal campo. Il belga, tecnicamente, è un talento puro ma i "colpi di testa", in senso figurato, sono la sua debolezza. A 34 anni è maturo abbastanza da non commetterne più?
LEGGI ANCHE: "Chiii?", l'allenatore della SPAL De Rossi non capisce il giornalista: il video diventa virale