Concorso pubblico in Sardegna, nuove assunzioni a tempo indeterminato: retribuzione mensile e requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Sardegna: il bando è finalizzato all'assunzione di istruttori tecnici anche diplomati

Il Comune di Arzachena ha indetto un bando per l'assunzione di due istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1, alla quale corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal Contratto. Il titolo di studio richiesto è un Diploma di geometra o di perito edile, oppure anche un diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Sono ammessi anche titoli equipollenti o titoli di studio superiori assorbenti nell'ambito del lavoro scelto, come una Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile. Uno dei due posti è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali del bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 anni e il collocamento d'ufficio a riposo, l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dal bando, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985, infine, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Sardegna: perché scegliere Arzachena

Arzachena è un comune di più di 13.000 abitanti situato nella provincia di Sassari. La città sarda si trova nella Gallura, una subregione dell'isola italiana che offre paesaggi mozzafiato tra mare, montagna e verdi colline. Arzachena, in particolare, è ricca di aree naturali dove si trovano uccelli difficili da vedere in Italia, come i fenicotteri rosa e il Pollo Sultano. La città racchiude, inoltre, l'intero territorio della Costa Smeralda, celebre località vacanziera amata dai vip di tutto il mondo. Anche il patrimonio culturale e artistico della città sarda, ricco di siti archeologici dove sono presenti i nuraghi e di architetture religiose come la chiesa settecentesca di Santa Maria della Neve, è estremamente rilevante. La zona climatica in cui si trova la città è la C: si tratta della zona classica dell'Italia meridionale e centro-meridionale (Napoli, Bari, Catanzaro etc.), con inverni non particolarmente freddi ed estati piuttosto calde.

La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. Le domande potranno essere presentate unicamente online, accedendo con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale www.inpa.gov.it. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Campania, nuovo bando per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato