Roma, Mourinho inserisce Zaniolo nella lista UEFA, ecco cosa significa

Nicolò Zaniolo è stato inserito nella lista UEFA da José Mourinho. Questo significa che l'esterno offensivo verrà reintegrato nel progetto del tecnico portoghese? Non necessariamente. Ecco cosa "significa" la presenza del numero 22 nella lista.

Il mese di gennaio non è stato particolarmente positivo per l'A.S. Roma e per i suoi tifosi. I risultati sul campo sono stati altalenanti ed è arrivata anche la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Cremonese, all'Olimpico. A gennaio si è consumata anche la rottura definitiva tra Nicolò Zaniolo e l'ambiente romanista. Per motivi ancora da chiarire del tutto, il numero 22 ha litigato prima con la dirigenza, poi con Mourinho e infine, inevitabilmente con i tifosi.

L'esterno originario di La Spezia ha tolto dalla biografia di Instagram "calciatore dell'A.S. Roma". Poche ore dopo, in circostanza ancora da chiarire, avrebbe subito un'aggressione verbale da parte di tifosi romanisti mentre era in giro per la Capitale. Questo episodio lo avrebbe convinto a tornare a La Spezia. Da questa settimana, però, Zaniolo è tornato a Trigoria, dove si sta allenando da solo; il 1° febbraio, a mercato chiuso, si è detto "a disposizione della squadra". Basterà questo per far sì che José Mourinho lo reintegri completamente nel progetto? Molti attendevano la decisione sulla lista UEFA, pubblicata questa mattina sul sito ufficiale della squadra capitolina.

Zaniolo c'è ma...

Il nome di Nicolò Zaniolo compare ma ciò non vuol dire che il numero 22 giocherà in Europa League. La squadra è attesa dal doppio impegno contro il Salisburgo, andata 16 febbraio in Germania e ritorno sette giorni dopo a Roma. Ci sarà Zaniolo? Tecnicamente è convocabile. Tuttavia Mourinho potrebbe averlo inserito per un motivo che nulla ha a che fare con il calcio in senso stretto. La UEFA, infatti, non permette di mettere a bilancio le cessioni di calciatori che non siano presenti nelle proprie liste. Cosa significa? Che se Zaniolo non fosse stato presente nell'elenco, la Roma non avrebbe potuto mettere a bilancio i milioni di euro guadagnati dalla sua cessione.

Non solo: Zaniolo è tra i giovani formati in Italia. Visto che la Roma non ha moltissimi giocatori nostrani, il numero 22 era fondamentale per completare la casella sopracitata. Il Corriere dello Sport, giornale da sempre vicino agli ambienti romanisti, è sicuro: non c'è "nessun riavvicinamento" con la famiglia Friedkin. Un indizio importante arriva dai convocati per la sfida contro l'Empoli: Zaniolo, salvo clamorose novità, non sarà presente. Al momento, dunque, è tutto in stallo: davvero un giovane così talentuoso trascorrerà il resto della stagione in panchina?

LEGGI ANCHE: Fantacalcio, Skriniar e Zaniolo sono da tenere o da svincolare all'asta di riparazione? I nostri consigli