Quanto costa mangiare all' Osteria da Fortunata a Roma, Milano e Bologna? Molto meno di quanto pensi!

Famosa per essere il tempio della pasta fatta a mano, Osteria Fortunata è tra i ristoranti più amati d'Italia: ecco il menù con i prezzi. 

Tra i locali più famosi della capitale è impossibile non conoscere Osteria da Fortunata che dal 1921 porta avanti la tradizione culinaria romana. Famosa anche per la coda all'ingresso l'osteria ospita i suoi clienti in ben tre città italiane tra Roma, Milano e Bologna. In ogni ristorante la protagonista indiscussa è la pasta fatta a mano e sui social non mancano foto e video delle lavorazioni. Tutti i prodotti del ristorante romano sono famosi per essere selezionati con cura direttamente dagli chef e preparati rispettando veri e propri rituali.

A Roma l'osteria è diventata famosa in pochissimi anni e non tutti sanno che tutto è partito proprio dalla sua fondatrice Fortunata. La donna cucinava per i braccianti romani fino a spostarsi al centro della città e investire tutta la sua vita nel noto ristorante. Il rispetto della tradizione romana si respira solo a guardare i piatti dell'osteria che però ha messo le sue radici anche oltre la capitale. Milano e Bologna hanno accolto infatti il ristorante con grande affetto pronte a stupire i palato di turisti e cittadini golosi della pasta fatta a mano. Quanto costa pranzare da Fortunata? Ecco il prezzo di un classico piatto di pasta, irresistibile per chiunque si trovi nei paraggi.

Osteria da Fortunata: il prezzo di un piatto di pasta. Provare per credere!

La fama dell'Osteria da Fortunata è ormai una certezza per la ristorazione italiana e sono tantissimi i clienti che decidono di mettersi in coda per gustare le sue prelibatezze. Di norma l'osteria non accetta prenotazioni ma l'attesa per un tavolo vale decisamente la pena dopo aver gustato un ottimo piatto di pasta. Regina del menù è ovviamente la carbonara che viene preparata con strozzapreti tirati a mano. Il costo del piatto è di 18 euro, esattamente lo stesso prezzo della cacio e pepe, della amatriciana, della gricia e di quelli preparati con carciofi e guanciale.

Anche le fettuccine al ragù sono famosissime nel menù dell'osteria e vengono servite al prezzo di 18 euro. Stesso budget anche per quelle con sugo e la famosissima coda alla vaccinara. Insomma i prezzi di Fortunata sono alla portata di tutti ma non solo. Anche i secondi piatti rispettano il costo di circa 18 euro per ciascuna portata e asso nella manica del locale sono anche i dolci. I dessert fatti in casa costano in media 8 euro ciascuno e vedono protagonisti il classico tiramisù ma anche la famosa mousse al cioccolato. Insomma un pit stop da Fortunata è un obbligo per chi si ritrova in giro per la penisola italiana e non ha intenzione di rinunciare ai sapori inconfondibili della tradizione.

LEGGI ANCHE>>>Quanto costa mangiare da Tonnarello a Roma? Molto meno di quanto pensi!