Negozi e cartelli, ci avete pensato tutti ma qualcuno l'ha scritto davvero: "Oggi chiuso per..."

In giro per i negozi d'Italia si possono trovare esposti cartelli anche molto divertenti, ma è raro vederne uno così...'trasparente'!

Se seguite il nostro sito lo saprete già: in giro per le città italiane è facile trovare insegne e cartelli estremamente buffi e divertenti. Comunicazioni che non vi aspettereste di leggere all'esterno o all'interno di un negozio o, comunque, di un'attività commerciale, ma che colpiscono per la loro 'genialità'. Una peculiarità che accomuna molte delle, se non tutte, persone originarie del Belpaese è, in effetti, la creatività che usano negli ambiti più disparati.

Per la loro creatività, tantissimi artisti e letterati italiani hanno prodotto opere per le quali sono famosi in tutto il mondo. Dante Alighieri, Michelangelo, Leonardo Da Vinci e tanti altri illustri personaggi italiani hanno rivoluzionato il modo di intendere l'arte e la letteratura e sono ancora adesso considerati tra i massimi esponenti nei rispettivi settori culturali. Anche senza scomodare questi grandi personaggi, però, la creatività 'tipicamente italiana' può essere utilizzata anche nelle piccole cose, come nelle comunicazioni da scrivere su cartelli e insegne. In questo articolo, ad esempio, abbiamo parlato di una trovata geniale adottata in un negozio d'abbigliamento per evitare che i clienti abbiano esperienze sgradevoli in camerino.

Negozi e cartelli: il messaggio è virale

Più che creativo, in realtà, nel caso specifico che vi stiamo per presentare il gestore dell'attività è stato molto sincero, se non anche un po' sfacciato. In un certo senso, quest'ultimo ha dato voce ai pensieri di tante persone che non avrebbero mai il coraggio di esprimere una determinata necessità perché verrebbero visti male dai clienti o dai colleghi di lavoro. A riportare la foto sui suoi social è stato Massimiliano Dona. Molto conosciuto sul web, Massimiliano Dona è il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori ed è anche Commendatore della Repubblica italiana. Oltre a offrire utili consigli per i consumatori, l'avvocato e giornalista italiano pubblica spesso foto di questo genere.

'Oggi chiuso per nervoso' si legge su questo cartello. Non siate timidi e non mentite: quante volte, nelle vostre giornate no, vi sarà capitato di voler mollare tutto e prendervi una pausa? A volte, i nostri problemi personali ci rendono molto difficile lavorare e, per questo, vorremmo prenderci una giornata di pausa, ma non lo facciamo perché 'pare brutto'. Ebbene: il gestore di quest'attività ha deciso di non farsi condizionare da questo pensiero e di essere cristallino sulla sua esigenza. Non sta a noi valutare la sua scelta, ma sicuramente apprezziamo la sincerità.

LEGGI ANCHE>>>Città italiane, l'alternativa anti-spreco all'acqua è esilarante: il graffito che ha lasciato di stucco i conduttori di Striscia