Lavoro, concorso in Emilia-Romagna aperto a chi ha la licenza media: stipendio e dettagli sul bando

Nuovo concorso pubblico in Emilia-Romagna: il bando è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori

La Città di Castenaso ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di due operatori manutentori e necrofori a tempo indeterminato e pieno. Il profilo professionale è individuato nell'Area degli Operatori Esperti, ex categoria B del nuovo CCNL Comparto Funzioni Locali. Lo stipendio assegnato a questa categoria è di circa 1.600 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.200 euro netti. A questi si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria C e la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi. Si specifica che un posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito dell'ente, sono i seguenti: l'età compresa tra i 18 e i 55 anni, l'idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165/2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile con lo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Emilia-Romagna: perché scegliere Castenaso

Castenaso è una città di circa 16.000 abitanti situata nella Città metropolitana di Bologna. Elegante e ricca di aree verdi, dispone di un patrimonio culturale e artistico non indifferente. Di grande bellezza è, ad esempio, la località di Madonna di Castenaso, dove sorge il Santuario della Beata Vergine del Pilar, e anche le architetture civili come Palazzo Guidotti. Bologna, poi, ha ottenuto il primato nella classifica più recente de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità di vita nelle province italiane. L'Emilia-Romagna, infine, è la terza regione più ricca d'Italia per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. Può essere prevista, inoltre, una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. La domanda potrà essere presentata esclusivamente mediante procedura telematica. I candidati dovranno accedere al portale online tramite credenziali SPID. La data di scadenza è fissata per le ore 13 del 3 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Sardegna, al via il bando per diplomati da assumere a tempo indeterminato: stipendio e dettagli