Cosenza, Zarate sceglie il numero di maglia più 'pesante' di tutti. I tifosi lo avvertono: "Porta rispetto"

La Serie B 2023-24 può vantare giocatori del calibro di Buffon, Fabregas, Nainggolan e Zarate. L'ex attaccante della Lazio, a sorpresa, ha firmato con il Cosenza, in lotta per non retrocedere in Serie C. Arrivato in Calabria, ha scelto un numero di maglia pesantissimo.

Il mercato di riparazione di gennaio 2023 non passerà alla storia per essere stato il più entusiasmante di sempre per quanto riguarda la Serie A. Ma se guardiamo alla serie cadetta, le cose cambiano radicalmente. Le premesse c'erano tutte: il 1° agosto 2022, il Como annunciava l'ingaggio a sorpresa di Cesc Fàbregas, vincitore di Champions League e di un Mondiale. Pochi mesi dopo nella serie cadetta (dove da anni gioca anche Gianluigi Buffon) sono arrivati altri due atleti che fino a pochi anni fa giocavano ad altissimi livelli: Radja Nainggolan e Mauro Zarate.

Il primo ha raggiunto Daniele De Rossi, suo ex compagno di squadra alla Roma. Il secondo mancava in Italia da quasi sei anni: ha lasciato la Fiorentina al termine della stagione 2016-17. Dopo la fine dell'esperienza in viola, Zarate ha cambiato sette squadre in sette anni: Watford, Al-Nasr, Vélez Sarsfield, Boca Juniors, América-MG, Juventude e Platense. Con il Cosenza ha firmato un contratto breve, fino al 30 giugno 2023. L'eventuale rinnovo arriverà, presumibilmente, solo in caso di salvezza della sua nuova squadra. Difficile che 'Maurito' resti in Calabria se i gialloblù dovessero retrocedere in Serie C.

La maglia e l'avvertimento

Oggi venerdì 3 febbraio a Cosenza è il Zarate-day. Il colpo ad effetto può risollevare la squadra, attualmente ultima in classifica? Difficile che l'attaccante, da solo, possa segnare valanghe di gol. Fondamentale sarà il contributo di tutti i calciatori del Cosenza, a cui Zarate potrà dare una mano grazie alla sua esperienza. Anche perché l'ex laziale non ha i 90 minuti nelle gambe e, almeno inizialmente, giocherà solo scampoli di gara. Quel che è sicuro che è la squadra calabrese può salvarsi qualora riuscisse ad avviare una striscia positiva: è ultima con 21 punti ma la distanza con le altre non è incolmabile. All'undicesimo posto c'è il Modena che di punti ne ha 28, appena sette in più. Oggi l'ex laziale è stato presentato nella città calabrese ed ha mostrato per la prima volta la maglia che indosserà nelle prossime settimane.

Uno dei commenti con più likes, che rappresenta il pensiero di molti cosentini, fa notare come Zarate abbia scelto la più 'pesante' delle maglie, la numero 9. Negli anni '80 e '90, infatti, era stampato sulla schiena di Gigi Marulla, l'ex calciatore a cui è intitolato lo stadio dove i rossoblù giocano le gare casalinghe. Marulla ha avuto due 'periodi' al Cosenza: il primo dal 1982 al 1985 e il secondo dal 1989 al 1997. Grazie ai suoi gol, il Cosenza ha vinto l'unico trofeo internazionale della sua storia: la Coppa Anglo-Italiana nel 1983. Morto tragicamente a soli 52 anni nel 2015, gli è stato intitolato il principale stadio cittadino, precedentemente San Vito, sebbene venga spesso utilizzata la formula "San Vito - Gigi Marulla".

LEGGI ANCHE: "Chiii?", l'allenatore della SPAL De Rossi non capisce il giornalista: il video diventa virale