Concorso pubblico, al via in Lombardia il bando per chi ha la licenza media: assunzioni a tempo indeterminato

Aperto in Lombardia il bando per chi ha la licenza media: ecco i dettagli sullo stipendio e i requisiti per fare domanda

Il Comune di Ospitaletto ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un esecutore tecnico da assegnare al Servizio Manutenzioni. Il profilo professionale individuato appartiene alla categoria B del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1. A questa categoria corrisponde uno stipendio di circa 1.600 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.200 euro netti. Si aggiungono, poi, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è una licenza media o diploma di scuola dell'obbligo. Il bando richiede anche un'esperienza almeno triennale in piccole manutenzioni svolta negli ultimi cinque anni. Inoltre, è richiesto il possesso della patente di guida di categoria B o superiore e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

Il bando, consultabile sul sito dell'ente, prevede i seguenti requisiti: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Lombardia: perché fare domanda per il Comune di Ospitaletto

Ospitaletto è un comune di quasi 15.000 abitanti situato nella provincia di Brescia. La sua frazione, Lovernato, è un piccolo e affascinante borgo di origini romane, che piacerà sicuramente agli appassionati della Storia. In generale, la cittadina è molto affascinante, soprattutto per la presenza di luoghi di interesse come la Biblioteca comunale e di architetture religiose come la Chiesa di San Giacomo Maggiore. La qualità della vita nel territorio bresciano è, inoltre, molto alta: secondo la classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, la provincia di Brescia è la ventiduesima più vivibile del nostro Paese. La Lombardia è, infine, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova tecnico-pratica e di una prova orale. La domanda potrà essere consegnata a mano direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Ospitaletto (BS), via Monsignor G. Rizzi 24, 25035 Ospitaletto (BS). Infine, potrà essere anche inviata mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo comune.ospitaletto@legalmail.it. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 2 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Lavoro, concorso in Emilia-Romagna aperto a chi ha la licenza media: stipendio e dettagli sul bando