Benedetta Parodi rispetta la tradizione di San Biagio: cosa mangiare per proteggersi dall'influenza

La food blogger Benedetta Parodi onora la festa di San Biagio a Milano: tutto quello che c'è da sapere sulle tradizioni del 3 febbraio. 

Benedetta Parodi continua a stupire i suoi follower con ricette semplici e gustose ma non solo. Ogni mattina per Benedetta è fisso l'appuntamento con i fan per raccontare la sua giornate a augurare il buongiorno a tutti. Questa volta a stupire è però una delle tradizioni milanesi più famose al mondo che viene celebrata proprio nel giorno di San Biagio. Come sempre la Parodi è in prima linea per spiegare al suo pubblico i dettagli di questa festa. Ecco tutto quello che c'è da sapere per rispettare la tradizione e prevenire i malanni di stagione.

San Biagio è il protettore della gola e in quanto tale viene celebrato all'inizio di febbraio esattamente nella stagione in cui l'influenza è dietro l'angolo. Benedetta Parodi questa mattina ha deciso di rivelare a tutti la tradizione che prevede una colazione molto particolare. Nel giorno di San Biagio infatti a Milano c'è l'usanza di mangiare l'ultima fetta di panettone che arriva direttamente dal Natale appena passato. Tra qualche critica e qualche delucidazione anche la Parodi ha rispettato la festa ma scopriamo cosa prevede di preciso quest'usanza.

San Biagio: i follower della Parodi fanno luce sulla vera tradizione

Benedetta ha confessato di aver conservato un intero panettone da Natale e averlo aperto questa mattina a colazione per mangiarne una fetta e rispettare la tradizione di San Biagio. Qualcuno però ha deciso di fare luce sull'usanza religiosa che ogni anno viene portata avanti da milioni di fedeli soprattutto nella zona milanese. A Natale ciascuno taglia una fetta di panettone che porta a benedire in chiesa durante una celebrazione liturgica dedicata. La fetta sarà conservata per tutto il mese di gennaio fino al giorno della festa di San Biagio dove potrà essere mangiata. In questo modo i fedeli saranno protetti dai malanni di stagione e in particolare dal mal di gola.

La Parodi ha chiarito che nel suo caso ha preferito non andare in chiesa e far benedire la sua fetta ma aprire un panettone e mangiarlo in occasione della festa. Un'usanza che si discosta dalla tradizione religiosa ma che grazie a Benedetta è ritornata anche sui social network. Non tutti infatti erano a conoscenza del significato di questa festa che porta via ufficialmente lo spirito natalizio e da il benvenuto al nuovo anno.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, il piatto da cucinare quando fa freddo e piove: "È semplice, sano ed economico"