Ascolti tv, Che Dio ci aiuti con Azzurra (e Suor Angela a sorpresa!) avrà retto contro Juve-Lazio?

Chi ha vinto ieri sera la gara di ascolti tra la fiction Rai Che Dio ci aiuti e la Coppa Italia, Juventus - Lazio? Scopriamolo insieme.

Tutti i giorni l'azienda Auditel si occupa di rilevare lo share, ovvero la percentuale di spettatori di un determinato programma televisivo ad una determinata ora. Lo stesso è avvenuto per quanto concerne gli show andati in onda ieri sera. In particolare, i competitor sono due: la Rai e la Mediaset. Sulla prima rete si è assistito a Che Dio ci aiuti 7, longeva fiction con protagonista Francesca Chillemi e - più marginale ormai, Elena Sofia Ricci.  Sull'altro polo, invece, si è potuta vedere la partita di Coppa Italia, Juventus - Lazio. Quale dei due eventi televisivi è riuscito ad accaparrarsi il maggior numero di ascoltatori?

Che Dio ci aiuti 7 'traballa' sotto il peso della Coppa Italia, come sono andati gli ascolti di giovedì 2 febbraio

Chi si occupa dei palinsesti è certamente consapevole del fatto che quando c'è qualche programma forte sulla rete competitor, bisogna necessariamente 'alzare l'asticella'. Ieri a Che Dio ci aiuti è stato fatto proprio questo. All'improvviso, infatti, in maniera del tutto inaspettata, ha fatto ritorno nella fiction il personaggio di Suor Angela, alias Elena Sofia Ricci. La suora, che per anni è stata protagonista della serie ambientata nel Convento degli Angeli, recentemente ha 'abbandonato' il prodotto audiovisivo ma a quanto pare il suo addio non è ancora definitivo (anche se, ahinoi, lo sarà). Ma è bastato tutto questo a contrastare la partita?

Ieri la Juventus è riuscita a strappare la vittoria alla Lazio nella Coppa Italia. Un risultato che ha portato i bianconeri ad andare in semifinale grazie al gol del difensore brasiliano della 'Vecchia Signora', Gleison Bremer. Il peso della partita, essendo un 'quarto di finale', si è sentito. Così per la prima volta da diverso tempo Che Dio ci aiuti è stato battuto da un prodotto Mediaset.

Il match calcistico ha infatti intrattenuto 5.178.000 spettatori corrispondenti al 23.7% di share, mentre la fiction con Azzurra e Suor Angela solo 4.306.000 spettatori, ovvero il 21.8% di share. Un vero e proprio 'smacco' alla Rai da parte della Mediaset. Ma succederà ancora o si è trattato solo di un caso? L'asso nella manica Elena Sofia Ricci, questa volta, non è bastato.

LEGGI ANCHE: Prendete i popcorn! Lillo balla con Enzo Paolo Turchi a Viva Rai 2: il video più trash che vedrete oggi