Non riuscite a fare la vostra squadra al FantaSanremo? Vi aiutiamo noi, a seconda della vostra età: 3 squadre per Boomer, Millennial e GenZ.
Il Festival di Sanremo - la competizione canora più importante d'Italia - è ormai alle porte. Inizierà il 7 febbraio in prima serata su Rai 1 e vedrà la conduzione del presentatore Amadeus. In gara ci sono ben 28 artisti che accontentano tutte le fasce d'età: Boomer - ovvero i nati dal '46 al '64, Millennial - ovvero i nati dalla metà degli anni '80 alla fine dei '90 - e la Generazione Z - ovvero i nati nel nuovo millennio. Perché specifichiamo questo? Perché siamo pronti a fornirvi indicazioni per il FantaSanremo, in base alla vostra data di nascita. Ma procediamo con ordine. Che cos'è questa strana 'parola'?
Il FantaSanremo è un vero e proprio gioco che si basa sul Festival di Sanremo. Ognuno può giocarci. Basta andare sull'apposito sito e comporre una squadra di 5 cantanti in gara, acquistabili spendendo un budget di 100 'baudi' - moneta che deve il suo nome al presentatore storico della kermesse, Pippo Baudo. Ogni artista nel corso delle 5 serate della gara canora può dare dei bonus o dei malus al team in cui si trova, a seconda di quello che fa sul palco dell'Ariston. Esempi di bonus? L'artista fa batticinque con Gianni Morandi (co-conduttore), indossa occhiali da sole, arriva scalzo, sottrae la borsetta a qualcuno del pubblico. Esempio di malus? L'artista dice 'FantaSanremo' sul palco, bestemmia in diretta, riceve fischi di disapprovazione chiaramente udibili, inciampa o cade, dimentica le parole del proprio testo e così via. Ecco dunque i nostri consigli per 3 squadre, a seconda della vostra generazione!
Sanremo in arrivo: 3 squadre che vi faranno vincere nella vostra lega del FantaSanremo
Considerando che nel FantaSanremo ogni artista ha un proprio valore (da 16 a 27 baudi in base all'esperienza e di tanti altri fattori), abbiamo provato a creare squadre che rientrassero nei 100 baudi per voi, a seconda che apparteniate alla generazione dei boomer, dei millennial o 'Z'. Ma non indugiamo oltre e veniamo al dunque.
FantaSanremo, la squadra dei Boomer: capitano Anna Oxa
Ai Boomer consigliamo come capitano della squadra la leggendaria Anna Oxa. La cantante, considerando che è già stata 'multata' dalla polizia municipale al suo arrivo a Sanremo, potrebbe regalare grosse soddisfazioni, senza contare che avendo letto il testo del suo singolo, siamo certi che potrebbe avere un bonus per questo. Sempre nello stesso team, potrebbero rientrare anche i Cugini di Campagna, iconica band. Proprio loro certamente regaleranno qualche chicca sul palcoscenico del Teatro Ariston (dove appunto si svolge la kermesse). Giorgia è doverosa in questo gruppo, dato che la sua musica si avvicina a quella dei millennial ma riesce comunque a piacere a tutti, Boomer compresi. Colapesce e Dimartino con le loro sonorità anni '80 (vi ricordate i due artisti in Musica Leggerissima?) sono il top per completare la squadra insieme a Will. Quest'ultimo è un giovanissimo, è vero, ma le sue ballad romantiche ricordano molto le classiche canzoni sanremesi e nella serata dedicata alle cover si esibirà in Cinque giorni di Michele Zarrillo. Più Boomer di così, si muore!
FantaSanremo, la squadra dei Millennial: capitane Paola e Chiara
Questo sarà il Festival dei Millennial, diciamocelo. Tanti gli artisti in gara che ci fanno fare un salto negli anni '90. Primi tra tutti? Il duo Paola e Chiara che sono le perfette capitane per la squadra dei nati alla fine del secolo scorso. Insieme a loro, per il trionfo del team abbiamo selezionato il cantautore Gianluca Grignani - lui è quello giusto per andare a rubare la borsetta in mezzo al pubblico come fece Piero Pelù anni fa, e i Modà - perché il loro frontman Kekko Silvestre, potrebbe mettersi a suonare anche il pianoforte (oltre a cantare), facendo ottenere qualche bonus! Gli Articolo 31 (famoso gruppo hip hop) sono abbastanza 'Millennial' e folli da poter fare di tutto sul palcoscenico dell'Ariston. A chiudere il team Mr. Rain, non solo perché la 'scapezzolata' dà punti al FantaSanremo ma anche perché nella serata delle cover canterà Qualcosa di grande di Cesare Cremonini!
FantaSanremo, la squadra della Generazione Z: capitano Marco Mengoni (o Ultimo)
L'ultima squadra è la più difficile da comporre, per il semplice fatto che quasi tutti i cantanti più 'forti' sulla carta appartengono alla Generazione Z. Nonostante questo, siamo riusciti in quest'ardua impresa, solo per voi! Il capitano del team in questione, a nostro avviso, è Marco Mengoni, che secondo i giornalisti sarà il vincitore del Festival. A seguire abbiamo scelto di scommettere sui Coma_Cose dato che Amadeus ha scelto la loro canzone come prima di quest'edizione. Evidentemente c'è del potenziale. Ariete ha promesso che farà fare tanti punti a chi la metterà in squadra al FantaSanremo, pertanto sembra essere una garanzia di bonus. Shari è giovanissima ma ha la voce giusta e particolare per colpire - un po' come fece Madame due anni fa con Voce. A concludere il team un rapper perché non possiamo nascondere il fatto che la musica di oggi sia tutta votata a questo genere... E per questo abbiamo selezionato Sethu che ci sembra perfetto allo scopo. Ovviamente, se Ultimo - che costa 27 baudi, proprio lo desiderate in squadra, prendetelo al posto di Mengoni e sostituite Ariete con Levante!
Naturalmente, siamo consapevoli di aver escluso tantissimi big da queste squadre. Elodie, Tananai, Lazza, Mara Sattei, Leo Gassman, Madame, Olly e Rosa Chemical meritano assolutamente di rientrare nei vostri team. Resta pur vero, però, che 'de gustibus non disputandum est', e questi sono solo consigli. Ora la palla passa a voi!
LEGGI ANCHE: Canzoni di Sanremo, le pagelle infami dei testi: Gassman straccia LDA che resta il 'cocco di papà'!