Concorsi in Piemonte, nuovo bando per diplomati: requisiti e retribuzione mensile

Tra i nuovi concorsi pubblici in Piemonte, c'è un bando per diplomati: assunzioni a tempo pieno e indeterminato

Il Comune di Dogliani ha indetto un nuovo bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due Istruttori Amministrativi da impiegare presso l'Area Amministrativa. L'Area comprende i servizi generali, di anagrafe, demografici, di stato civile, servizi elettorali, d'istruzione pubblica, sociali, di attività contrattuale, personale e agricoltura. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1, alla quale corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, e cioè circa 1.400 euro netti. A questo si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di maturità. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, prevede i seguenti requisiti generali: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, l'idoneità fisica a svolgere le funzioni previste dal bando, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Piemonte: perché scegliere il Comune di Dogliani

Dogliani è un comune di quasi 5.000 abitanti. Molto nota per il Dolcetto di Dogliani, un vino rosso dal sapore dolce e fruttato, è una cittadina ricca di zone verdi tipiche delle Langhe e si estende tra la pianura e la collina. Nonostante le dimensioni del comune, il suo patrimonio culturale e artistico è molto ricco: oltre al noto Castello, vi si trova una splendia Chiesa, la Parrocchiale dei santi Quirico e Paolo, e alcuni Palazzi molto eleganti, come il Palazzo Municipale. Dogliani si trova anche una delle province più vivibili d'Italia: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, Cuneo è in trentaseiesima posizione per qualità della vita.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Qualora le domande presentate fossero più di 60, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Dogliani o a mezzo raccomandata a/r al Protocollo stesso. Può essere, inoltre, inviata mediante PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.dogliani.cn.it o in via telematica, accedendo al Portale Unico del Reclutamento. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 2 marzo 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Istruttore Amministrativo, assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia: dettagli e stipendio