Clamoroso Kazuyoshi Miura: il calciatore più anziano al mondo (ex Genoa) firma per un club europeo

Kazuyoshi Miura è il calciatore professionista più anziano al mondo. Nato in Giappone nel febbraio del 1967, da poche ore ha firmato per un club europeo.

Kazuyoshi Miura dal 2014 è il calciatore professionista più anziano al mondo. In quell'anno si ritirò l'inglese Kevin Poole, classe 1963. Miura ha girato - letteralmente - il mondo nella sua carriera da calciatore. Curiosamente, ha iniziato dal Brasile, al Palmeiras, a soli 18 anni. Ha vestito le maglie di cinque club brasiliani diversi, prima di tornare in Giappone, al Verdy Kawasaki, nel 1990. Nel 1994-95 passa al Genoa per un anno in prestito: giocherà 21 partite segnando un gol. In Europa tornerà nel 1999, giocando per alcuni mesi nella Dinamo Zagabria.

Nel nuovo Millennio continuerà a girare il Giappone e nel 2005 giocherà 4 partite in Australia, al Sydney FC, segnando 2 reti. Dopo la brevissima esperienza oceanica, si 'stabilirà' allo Yokohama FC per ben 16 anni, dal 2006 al 2022. L'anno scorso ha firmato per il Suzuka Point Getters, con cui ha collezionato 18 presenze e segnato 2 reti. Poche ore fa la sua ennesima esperienza giapponese si è interrotta. Il calciatore più anziano al mondo ha firmato per un club europeo.

La nuova esperienza di Kazuyoshi Miura

24 anni dopo l'ultima volta, il giapponese è tornato in Europa. La parentesi alla Dinamo Zagabria non fu esaltante. Al Genoa, invece, Miura ottenne maggiori soddisfazioni. Oltre ad essere il primo calciatore giapponese della storia delle Serie A, fu anche il primo nipponico a segnare un gol. E che gol! L'unica marcatura italiana, infatti, avvenne nel derby contro la Sampdoria. Tuttavia nel 1995 lascia il Genoa per alcuni mesi per partecipare alla Kirin Cup con il Giappone. Al rientro, viene utilizzato pochissimo e a fine stagione lascia l'Italia.

Quale è il suo nuovo club? Poche ore fa, Miura ha firmato con la Oliveirense, squadra che da anni 'galleggia' tra l'equivalente della Serie B e della Serie C portoghese. Attualmente occupa il quinto posto nella Segunda Liga e potrebbe, dunque, giocarsi un posto ai play-off per l'accesso alla Serie A (Primeira Liga). Miura darà un contributo per una storica promozione? I tifosi si aspettano di sì: è anche un colpo di calciomercato forte a livello mediatico e si spera che l'espertissimo calciatore darà un contributo fattivo anche in campo.

LEGGI ANCHE: "Arrivederci Re Pelé, voglio condividere il nostro ricordo più bello", Loredana Berté fa una bellissima dedica al calciatore brasiliano