martedì, Marzo 28, 2023
HomeDi TendenzaCittà italiane, il cartello tragicomico vi farà 'morire' dal ridere: "modera la...

Città italiane, il cartello tragicomico vi farà 'morire' dal ridere: "modera la velocità" perché...

"Fa ridere ma anche riflettere": potremmo commentare in questo modo il cartello che potete trovare girando per le città italiane

Girando per l'Italia si possono trovare tante cose. Paesaggi mozzafiato e opere artistiche di rara bellezza, sì, ma anche pietanze di gran gusto in ristoranti adatti a tutte le tasche e feste popolari uniche nel loro genere. Il nostro Paese ha davvero tanto da offrire, e basta guardarsi intorno per trovare cose nuove e particolari. L'Italia è anche il Paese degli scrittori e dei poeti per antonomasia: nei secoli scorsi, infatti, generazioni e generazioni di grandi letterati si sono susseguite e veri Capolavori della letteratura sono stati donati al mondo.

Ancora adesso, gli scrittori italiani sono dei veri e propri Maestri, amati e acclamati in patria così come in molti altri paesi. Basti pensare ad Elena Ferrante, inserita nel 2016 nella lista delle 100 persone più influenti al mondo della rivista TIME, o Alessandro Baricco, dal cui libro Senza Sangue verrà tratto un film diretto da Angelina Jolie. Insomma, ancora oggi gli scrittori del 'vecchio' Belpaese hanno una grande influenza sulla cultura mondiale.

Città italiane: il cartello tragicomico

Oltre agli scrittori più famosi, però, tutti gli italiani sembrano avere una propensione all'uso 'fantasioso' delle parole. È nota, infatti, la capacità degli italiani di trovare stratagemmi creativi, divertenti ed efficaci per risolvere problemi o per creare qualcosa di nuovo. O anche per trasmettere messaggi importanti, che così possono essere recepiti maggiormente e meglio. Il segnale stradale che vi stiamo per mostrare fa sicuramente parte di questa categoria. Un cartello che invita i conducenti di auto e moto a moderare la velocità così non si era mai visto e siamo sicuri che vi farà 'morire'...dal ridere!

"Modera la velocità. In questo comune non abbiamo cittadini in più": un messaggio che, in parte, può essere considerato come 'black humor' perché fa un'ironia sottile sul problema demografico del nostro Paese, la cui popolazione continuerà a decrescere secondo le ultime indagini Istat. Dall'altra parte, però, è anche un messaggio assolutamente efficace e creativo in modo giusto. Si spiega, in maniera sottile e senza fare un esplicito riferimento all'avvenimento, che a una velocità troppo alta si rischia di morire. Per questo motivo, facciamo i complimenti alla città lombarda di Viadana, in provincia di Mantova, e a chi ha avuto questa idea un po' tragicomica ma sicuramente geniale!

LEGGI ANCHE>>>Città italiane, quando un cartello rovina tutto dal "Benvenuti": l'errore è virale