Ascolti tv, 'terremoto' in Rai: Chi l'ha visto? della Sciarelli avrà retto contro The Voice Senior della Clerici?

Ieri in onda contemporaneamente Chi l'ha visto? di Federica Sciarelli e The Voice Senior di Antonella Clerici. Chi ha fatto più ascolti?

L'Auditel è l'azienda che si occupa di rilevare gli ascolti televisivi giorno dopo giorno. Questi ultimi, servono a stabilire se un programma funziona o meno e, talvolta, accade che una trasmissione poco seguita venga chiusa definitivamente proprio in base ai dati che la società in questione fornisce. Non è questo il caso di due fortunatissimi show come The Voice Senior di Antonella Clerici e Chi l'ha visto? di Federica Sciarelli. Ieri i due prodotti sono andati in onda contemporaneamente, su Rai 1 e Rai 3, ottenendo ottimi ascolti. Ma quale format ha vinto? Scopriamolo insieme.

La Rai stravolge il suo palinsesto nella serata di ieri, 1 febbraio: come sono andati gli ascolti per la televisione di Stato?

Nella prima serata di ieri c'è stato uno sconvolgimento dei palinsesti Rai, un autentico 'terremoto'. Il motivo è presto detto: venerdì 27 gennaio, a causa della Giornata della Memoria, dedita al ricordo delle vittime della Shoah, The Voice Senior non è andato in onda. Così, per recuperare la puntata non trasmessa, la televisione di Stato ha scelto mercoledì 1 febbraio come giorno. Al talent show di persone over 60 desiderose di distinguersi nel mondo del canto, si sono opposti due prodotti tv: Chi l'ha visto? della conduttrice Federica Sciarelli su Rai 3 e la fiction La porta rossa 3 con protagonista l'attore Lino Guanciale su Rai 2. Se quest'ultimo ha raccolto solo 1.341.000 spettatori corrispondenti al 6.9% di share, vediamo invece i due 'colossi' Clerici-Sciarelli cos'hanno combinato.

Antonella Clerici con il suo The Voice Senior ha letteralmente asfaltato tutti. Forse il merito è anche dei quattro giudici del suo programma, il rapper Clementino (che ha sempre la battuta pronta), il cantante Gigi D'Alessio (che continua ad esibirsi in diretta), la rockettara Loredana Berté (che è storia della musica) e i Ricchi e Poveri (che rappresentano la componente trash che non deve mai mancare). Ieri la regina del mezzogiorno televisivo ha raccolto 3.844.000 spettatori davanti al piccolo schermo. Lo share che ha realizzato? Il 22%!

Federica Sciarelli, nonostante il suo programma Chi l'ha visto? basato sul ricercare persone scomparse e sull'approfondire casi di cronaca piaccia e coinvolga sempre, non è riuscita a stare al passo con la Clerici, ottenendo solo il 10.3% di share e 1.796.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: The Voice Senior, le nostre pagelle: la 'valanga' Loredana Berté travolge gli altri giudici, i migliori vanno tutti da lei