salumi ministero della salute

Salumi, enorme rischio per la salute! Il Ministero della Salute annuncia il ritiro di un lotto del noto marchio italiano

Fate molta attenzione ai salumi che avete in casa: il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di diverse confezioni dal commercio per un potenziale grave pericolo 

Poco fa, il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di un lotto di salumi di un noto marchio italiano per un rischio microbiologico. Gli operatori hanno comunicato che nei prodotti delle confezioni appartenenti a questo lotto potrebbero essere presenti due batteri pericolosi per la salute. La particolarità, rispetto agli avvisi che di solito riportiamo, è proprio la segnalazione della possibile contaminazione da entrambi i batteri, e non solo da uno dei due.

I microrganismi di cui parliamo sono la salmonella e la listeria monocytogenes. Entrambi possono trovarsi facilmente nella carne cruda, come in questo caso. Tutti e due, in realtà, contaminano l'acqua che potrebbe essere, poi, ingerita dagli animali la cui carne viene messa in commercio. La listeriosi e la salmonellosi, le infezioni che derivano da questi batteri, possono causare forti dolori addominali, vomito, nausea e diarrea. Nelle persone più sensibili, la listeriosi può causare anche meningiti e meningoencefaliti, mentre la salmonella potrebbe portare anche a infezioni a valvole cardiache. È per questo che bisogna prestare grande attenzione, soprattutto in un caso come questo, quando c'è il rischio della presenza di entrambi i batteri.

Salumi: ecco tutti i dettagli sul lotto ritirato per la possibile presenza di salmonella e listeria

Specifichiamo che il ritiro è avvenuto in via precauzionale, in quanto nella segnalazione si legge che la presenza di questi batteri è 'possibile'. Il prodotto interessato dal ritiro è il Salame crudo Tradizionale a marchio Agrisalumeria Luiset. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento di produzione è sito a Ferrere, nella provincia di Asti, in via Trino n°107 - 14012.

Il peso dell'unità di vendita, salame crudo sfuso, è di circa 400 e 700 grammi. Il numero del lotto di produzione è 121222. L'avvertenza degli operatori è quella di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita. Attendiamo ulteriori aggiornamenti e segnalazioni, che verranno puntualmente riportate sul nostro sito. Intanto, vi suggeriamo di leggere l'articolo qui in basso, sul ritiro di un lotto di spinaci per un rischio, in questo caso, di natura chimica. Anche in questo caso, il pericolo potrebbe essere molto alto.

LEGGI ANCHE>>>Spinaci, ritirato lotto di un noto supermercato: possono essere altamente velenosi