motogp

MotoGP, arriva la notizia inaspettata: ecco come cambierà il Gran Premio da quest'anno

Novità importanti per il 2023: la MotoGP ha annunciato un cambiamento che interesserà molto ai fan delle due ruote

La giornata X sta per arrivare. Fra poco più di un mese avrà finalmente inizio la nuova edizione del Campionato mondiale di MotoGP. L'edizione 2023 del Motomondiale partirà, infatti, l'ultimo weekend del mese di marzo. Dal 24 al 26 marzo prossimo, dunque, i beniamini delle due ruote torneranno a correre sul circuito di Portimao, in Portogallo. La nuova edizione del Motomondiale è molto attesa per diversi motivi: prima di tutto, perché vedrà il debutto del campione in carica, Francesco Bagnaia detto 'Pecco', con la moto 'Numero 1'.

Il pilota, che ha vinto i campionati mondiali dell'anno scorso con il numero '63', ha, infatti, deciso quest'anno di adottare il 'numero dei campioni', sfruttando la possibilità che viene data proprio a chi consegue la vittoria nell'anno precedente. Inoltre, nel 2023 debutteranno nuovi team e nuove formazioni dei team già esistenti. In particolar modo, l'ex pilota del Team Gresini Enea Bastianini ha sostituito Jack Miller nel team Ducati e debutterà ufficialmente come compagno di squadra del campione in carica.

MotoGP: come cambierà il Gran Premio

Dal 2023, inoltre, ci sarà un'aggiunta importante. Nel programma di ogni Gran Premio, infatti, sarà aggiunta una Sprint Race. La Sprint Race durerà la metà della gara della domenica e, come quest'ultima, assegnerà dei punti utili alla classifica generale. I punti verranno assegnati solo ai primi nove piloti in classifica e saranno, chiaramente, in quantità inferiore rispetto a quelli assegnati durante il GP ufficiale. Nonostante siano di meno, avranno sicuramente un peso importante, soprattutto considerando il fatto che verranno disputate durante ogni Gran Premio. Poco fa, sulle pagine social della MotoGP è comparsa la nuova tabella generale degli orari che sostituirà quella classica.

Questo annuncio ha, naturalmente, cambiato tutto quello a cui eravamo abituati. Prima di tutto, come si può leggere, è stata eliminata la quarta prova libera, che si disputava il sabato. Al suo posto, alle 15.00 del sabato, è stata introdotta la Sprint Race. Le notizie non sono finite qui: i riscaldamenti o 'warm up' della domenica mattina sono stati completamente eliminati per le categorie Moto2 e Moto3, mentre restano invariati per la MotoGP. Per quest'ultima, inoltre, alle ore 10.00 si effettuerà un 'Rider Fan Show', uno spettacolo che coinvolgerà sempre di più gli spettatori del Gran Premio. Non vediamo l'ora, a questo punto, di rivedere i piloti in azione, per capire come la modifica degli orari cambierà le gare di MotoGP!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Fabio Quartararo 'sfida' Francesco Bagnaia sui social: la risposta del campione del mondo è da premiare