pizza con banana

"Ho provato la pizza con la banana, ecco cosa ne penso", la testimonianza di un italiano in Svezia

Quante volte abbiamo sentito parlare di pizza con l'ananas? In Svezia si è già andati oltre: in alcuni ristoranti, è possibile ordinarla con fettine di banana (e curry). Un nostro connazionale ha avuto il coraggio di provarla.

Gli italiani sono tra i popoli più conservatori per quanto riguarda la loro tradizione culinaria. Ogni tentativo di 'modificare' piatti nostrani viene accolto con estrema diffidenza. Essendo la cucina italiana la più amata al mondo, è inevitabile che vanti innumerevoli tentativi di imitazione. A volte si cambiano pochi ingredienti, altre volte si mettono in atto veri e propri stravolgimenti. Tra i piatti oggetto di grandi modifiche nel corso degli anni c'è sicuramente la pizza.

I veri puristi della pizza contemplano l'aggiunta di pochi ingredienti come condimento. Al di là di margherita e marinara, sono poche le varianti accettate dai super conservatori. Aggiungere le patatine fritte su una margherita, com'è consuetudine in tutta Italia (specie tra i giovanissimi), è già visto come un qualcosa al limite. Quando poi si parla di frutta in aggiunta a pomodoro e mozzarella, i puristi si ribellano nel vero senso della parola. La famosa pizza ananas e prosciutto è una sorta di simbolo dello Stato delle Hawaii negli USA e, numeri alla mano, nel 2015 è risultata la più ordinata dai clienti australiani. Ben il 15% degli ordini nelle pizzerie australiane conteneva almeno una pizza con ananas e prosciutto.

La pizza con la banana

Nelle Hawaii esiste una variante che contempla l'aggiunta di banana, oltre all'ananas sciroppato e il prosciutto. Nel resto del mondo si può trovare letteralmente di tutto. Francesco Zini, YouTuber italiano che prova cibi insoliti e classici in giro per l'Europa, in queste ore si trova in Svezia. Qui ha realizzato un video in cui dice la sua sulla pizza con pomodoro, mozzarella, ananas, banana e curry. Nome della pizza? "Tropicana". Cosa potrebbe mai andare storto?

"Abominevole, mi viene da vomitare. Non ha senso: perché la banana con il pomodoro? A chi è venuto in mente di mettere la banana sulla pizza? L'hanno fatto con il solo intento di polemizzare con gli italiani. Sembra di avere un omogeneizzato per bambini in bocca. L'impasto ci sta ma per il resto è da dimenticare", afferma lo YouTuber nella versione integrale del video. Come prevedibile, dunque, il risultato dell'esperimento svedese è disastroso: la banana non ha nulla a che vedere con la pizza e il palato di un italiano rigetta questo mix di sapori. Un plauso comunque a Zini per averla provata per noi e aver convinto definitivamente quei pochi desiderosi di darle quantomeno una chance.

LEGGI ANCHE: "Ho imparato questa ricetta in Italia", il video della food blogger americana che mette gli spaghetti nel frullatore