"Ho mangiato le larve per la prima volta, ecco cosa ne penso", la testimonianza di una ragazza italiana

Uno dei temi più caldi di questo inizio 2023 è sicuramente il cibo a base di insetti. Dopo l'approvazione a livello europeo dell'utilizzo di farina di grilli e di larve in molti alimenti, c'è sempre più curiosità attorno a quello che qualcuno chiama il cibo del futuro.

Dal 24 gennaio in tutti i paesi dell'Unione Europea è possibile trovare prodotti che contengono farina di grillo o di larva. Gli animali in questione vengono sventrati, essiccati e polverizzati. Da sette giorni, è possibile trovarli in moltissimi cibi, a partire dai prodotti da forno, così come in alcune zuppe, birre o perfino cioccolato. In molti paesi extra europei mangiare insetti, in varie forme, rappresenta l'assoluta normalità. Nel 'Vecchio Continente' ci vorrà tempo prima che siano considerate ugualmente 'normali' ma il processo è iniziato.

L'Unione Europea ha spiegato che una delle sfide più grandi del futuro immediato è quella di trovare alternative alle proteine animali. Gli allevamenti intensivi sono nella top 3 delle cause dell'inquinamento globale. Allevare un grillo richiede molte meno risorse rispetto a un bovino e inquina meno; motivo per cui, chi vorrà, potrà facilmente assumere proteine animali diverse da quelle a cui siamo abituati. Ma quanti italiani sono davvero disposti a mangiare insetti? A giudicare da quello che si legge sui social, molto pochi. Le eccezioni non mancano. Su TikTok è diventato virale il video di una ragazza italiana, di origini africane, che mangia una larva.

"Ho mangiato una larva"

La ragazza si chiama Selena ed è nata in una famiglia di genitori camerunensi. Uno dei video più visti del suo profilo è proprio quello in cui la ragazza mangia le larve per la prima volta. Nel breve filmato, Selena spiega che in Camerun è normale mangiarle. Lei parla perfettamente italiano, dunque presumibilmente è nata e cresciuta qui. La sua impressione sul sapore delle larve è tutto sommato positiva, anche se ha evitato di mangiare la testa.

La ragazza assicura che è buono e a fine filmato ne mangia un secondo, insieme ad un morso di frutta, forse per 'addolcire' la bocca. L'insetto sembra essere molto elastico. La maggior parte dei commenti al video di TikTok sono di apprezzamento per il coraggio che la ragazza ha avuto nel mangiare un alimento che 9 italiani su 10 non hanno mai sognato di mettere in bocca. C'è anche chi racconta di aver provato le larve all'estero e di esserne rimasto impressionato in positivo. Dunque, è solo pregiudizio? In futuro mangeremo davvero insetti almeno una volta a settimana come sostituto della carne?

LEGGI ANCHE: Nota catena di supermercati italiani "distrugge" il cibo a base di insetti: il cartello diventa virale