Fantacalcio, cosa fare con Brekalo, Thauvin, Llorente e gli altri acquisti pregiati? I nostri consigli

Il mercato invernale ha regalato qualche colpo di scena. In Serie A non sono arrivati fenomeni ma non mancano i giocatori di qualità. Come devono comportarsi i fantallenatori per quanto riguarda il ritorno di Brekalo, l'arrivo di Florian Thauvin e la scommessa Diego Llorente?

Il mercato invernale del 2022 fu segnato da un colpo clamoroso: Dusan Vlahovic, a metà stagione, lasciò la Fiorentina per indossare la maglia della Juventus. L'impatto del serbo fu devastante nell'immediato e in campionato con la maglia della Juventus riuscì a segnare 7 gol in 15 partite, a cui aggiungere altre due reti, una in Coppa Italia e l'altra in Champions. Fu l'unico colpaccio di mercato degno del nome nel gennaio del 2022.

Il 2023 è stato ancora meno esaltante: nessun grande nome in entrata e - per ora - in uscita. Si parla da giorni di Skriniar a un passo dal PSG ma a poche ore dal 'gong', lo slovacco è ancora un calciatore dell'Inter. Impossibile non menzionare il caso Zaniolo: l'attaccante, dopo un iniziale rifiuto, ieri sera avrebbe detto sì al Bournemouth, che tuttavia avrebbe deciso di ritirare l'offerta. Nel pomeriggio, un fulmine ha squarciato il cielo di Udine: l'Everton sarebbe pronta a offrire 25 milioni più bonus per Beto. L'affare concretizzerà? Entro le 20, avremo la risposta certa.

Gli affari fatti

Passiamo ora alle certezze: alcuni giocatori di buon livello sono andati a rafforzare le rose di squadre della parte alta della classifica. Molti vorrebbero puntare su Diego Llorente, nuovo difensore della Roma, sul ritorno di Josip Brekalo (ex Torino) o magari su Florian Thauvin, ex Marsiglia con numerose presenze in Europa League e Champions League. Ne vale la pena? Andiamo con ordine.

Diego Llorente è un ottimo giocatore, esperto al punto giusto: 10 presenze con la Nazionale spagnola non sono certo frutto del caso. La scorsa stagione, l'esterno spagnolo ha giocato 28 partite con il Leeds mettendo a segno 3 gol. Nel 2022-23, da agosto a gennaio, è sceso in campo appena otto volte. Molto alto (187 cm), può giocare sia come centrale che come mediano. Bisogna puntare su di lui al Fantacalcio? Di certo avrà le sue chance, per far riposare i centrali di difesa. Fantacalcio lo quota 16, un numero piuttosto alto per un difensore. Non sarà un titolarissimo nella prima fase ma è comunque da acquistare come quarta o quinta scelta, soprattutto se avete in rosa altri difensori della Roma.

Brekalo ha giocato nella stagione 2021-22 con la maglia del Torino, con un bottino di 32 presenze, 7 reti e vari assist. Per niente male. Lo scarsissimo minutaggio al Wolfsburg potrebbe rappresentare un problema per la sua condizione fisica: da gennaio 2022 a gennaio 2023 in Bundesliga è sceso in campo appena sei volte. Giocherà titolare nella Fiorentina? Sicuramente non rimarrà in panchina. Al momento due 'colleghi' di reparto, Castrovilli e Sottil, sono infortunati e l'ex Torino ha tanta voglia di rivalsa. Unico handicap? È segnato come attaccante al Fantacalcio, sebbene non giochi come punta. Assist? potenzialmente tanti; gol? Decisamente meno, per il gioco di Italiano. Una buona quarta o quinta scelta.

Chiudiamo con colui che forse è il più atteso dai fantallenatori in cerca di un giocatore che svolti il girone di ritorno. Salvo infortuni, Thauvin sarà un titolare più o meno fisso una volta che entrerà nei meccanismi di gioco. Come noto, Deolofeu si è infortunato e non rientrerà prima di aprile. Fino al suo rientro, davanti le uniche due certezze di Sottil sono Beto e Success, mentre Vivaldo e Nestorovski raramente trovano spazio dal 1'. È più che probabile che già contro il Torino il francese entrerà a partita in corso. Unico possibile impedimento? Aver giocato per due stagioni in un campionato totalmente diverso come quello messicano. A livello realizzativo, il francese in Sud America non ha fatto faville: 5 gol in 28 partite nella prima stagione, 3 in 10 nella seconda. Bisogna di puntare su di lui? Assolutamente sì ma non sarà il calciatore che segnerà ad ogni partita e che porterà assist a pioggia.

Gli altri: Shomurodov è una vera e propria incognita. Potenzialmente è un ottimo giocatore ma lo scarso minutaggio alla Roma non gioca a suo favore. Allo Spezia sarà titolare? Nella prima fase, no. Da prendere solo come sesta scelta. Ilic dal Verona passa al Torino. Da acquistare? Assolutamente sì. Prenderà il posto lasciato vuoto da Lukic. Al Verona ha già mostrato il suo valore. Molto interessanti gli acquisti del Sassuolo: sia Zortea che Bajrami vanno tenuti, se già presenti in rosa. Se si dovesse concretizzare, come sembra, l'affare Bakayoko alla Cremonese, il centrocampista sarebbe da prendere? A nostro avviso no: non gioca 90' da lungo tempo e soprattutto non è un giocatore da 'Fantacalcio': a parte sporadici assist, porta spesso malus per ammonizioni e in generale non è più il calciatore affidabile che era titolare fisso nel Napoli 2020-21

LEGGI ANCHE: Udinese, Beto è un affare! Ecco quanto 'costa' ogni suo gol alle casse della società (pochissimo)