Qualcuno fermi i Maneskin! Dopo il Festival di Sanremo 2023, la più grande soddisfazione: "Sono i migliori"

Dopo tutti i brillanti risultati ottenuti, i Maneskin ricevono ancora belle notizie. Sono i migliori sì, ma in che cosa?

I Maneskin sono la band italiana formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi. I quattro nel corso del tempo sono riusciti a macinare tanti successi: non hanno ottenuto la vittoria di X Factor, il talent show Sky, ma in compenso hanno trionfato al Festival di Sanremo 2021, la kermesse musicale più importante del nostro Paese. Da allora, sono state spalancate loro infinite porte. Anche all'Eurovision Song Contest - competizione canora europea di altissimo livello - sono arrivati primi. Nel 2022 hanno vinto gli Mtv Video Music Awards 2022 con il miglior video alternativo del singolo I Wanna Be Your Slave e i Billboard Music Awards e gli American Music Awards con la miglior canzone rock Beggin. Adesso arriva per loro un nuovo traguardo! Ecco di cosa si tratta.

I più ascoltati d'Europa? I Maneskin! Ma c'è dell'altro: una valanga di successi per la band di Damiano David

Per la prima volta sono stati resi noti dalla SIAE (società italiana autori ed editori) e da Italia Music Export i numeri e le statistiche raccolte tra il 2018 e il 2021 relative all'industria musicale italiana. Il dato riporta che i cantanti della nostra nazione sono sempre più apprezzati all'estero. In particolare, i Maneskin sono i più ascoltati in Europa, seguiti dai due cantanti Eros Ramazzotti e Ultimo. Ma non c'è solo questo successo per i quattro ragazzi.

I Maneskin conquistano anche un altro risultato: sono gli italiani più ascoltati al mondo, seguiti a ruota dalla band Eiffel 65 e da Eros Ramazzotti. I vincitori di Sanremo 2021 hanno letteralmente spazzato via anche pezzi grossi della musica italiana come Zucchero, Domenico Modugno, Paolo Conte, Lucio Dalla, Umberto Tozzi. Insomma, sono davvero inarrestabili!

Naturalmente, anche nella classifica under35 il primato dei più ascoltati va a loro. Al secondo posto - a discapito del suo nome - c'è Ultimo. Sorprendono poi il cantautore campano Rocco Hunt appena sotto il podio e ThaSupreme che lo segue a ruota. Meno 'scioccanti' per la posizione che occupano, il vincitore di Sanremo 2022 Mahmood e il rapper Sfera Ebbasta. Assurdo invece che Capo Plaza - per quanto molto amato tra i giovani italiani - rientri in questa classifica, persino in cima! Una cosa, comunque, è chiara. Tra i giovani, eccezion fatta per i Maneskin e il loro rock, la tendenza è sempre più alla musica indie e a quella rap/trap. Guardate la classifica qui sotto per averne la conferma!

LEGGI ANCHE: "Habemus Giorgia ed Elisa a Sanremo 2023!", perché il loro duetto è così iconico