L'oscuro passato di Lisa Loring: l'attrice colpita dalla maledizione di Mercoledì Addams

Si è spenta all'età di 64 anni Lisa Loring, la Mercoledì Addams originale, la prima a vestire i panni dell'eroina 'sui generis' riportata in auge da Jenna Ortega e Tim Burton.

Un ictus si è portato improvvisamente via Lisa Loring, l'attrice che per la prima volta tra il 1964 e il 1966, ha interpretato la figlia di Morticia e Gomez Addams: Mercoledì. Se ne è andata con vicino le due figlie, che fino all'ultimo le hanno tenuto entrambe le mani per accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Quattro giorni fa è stata colpita da un forte ictus, causato dal fumo e dall'alta pressione sanguigna.

Per tre giorni è stata tenuta in vita da un sostegno, che la famiglia ha deciso di spegnere nella giornata di ieri. La cultura pop vedrà per sempre stampata nella sua evoluzione, l'immagine del suo viso da bambina, alle prese con l'unico, grande ruolo che l'ha consacrata, ma forse anche maledetta nel corso degli anni successivi. Quello che è accaduto nella sua vita da quel momento in poi infatti, è decisamente più inquietante e oscuro di uno spezzone de La Famiglia Addams.

Lisa Loring e gli anni dopo Mercoledì Addams: abusi e dipendenze

I genitori di Lisa Loring lavoravano per la marina statunitense quando lei era una bambina: divorziarono poco dopo la sua nascita. Crebbe nelle Hawaii e in seguito, si trasferì a Los Angeles con la madre che soffriva di alcolismo: morì infatti quando Lisa aveva solo 10 anni. Tra le battaglie condotte dalla donna nel corso della sua vita, la più difficile è stata quella contro la dipendenza da droghe e alcol. Ha sofferto infatti di abuso di sostanze per diversi anni: è stata una lotta che ha lasciato dei segni non solo sul suo corpo. Ha infatti influito negativamente sulla sua salute fisica e mentale.

Inevitabilmente questa debolezza, ha imposto evidenti limiti nell'andamento della carriera di Lisa. Per questo e tanti altri motivi, Loring ha provato più volte entrare in riabilitazione, tentando così di porre fine alla sua dipendenza. Dopo brevi periodi di ripresa però, il vizio tornava puntuale a bussare alla sua porta. La sua più grande sfida nella vita, ha comportato anche il suo più grande guaio finanziario. Per svariati anni infatti, Lisa ha avuto difficoltà a mantenere un lavoro stabile e a guadagnare un reddito costante. Inoltre, la sua carriera nel mondo dello spettacolo non è stata mai sufficientemente redditizia da permetterle una certa stabilità economica, il che ha contribuito alla disfatta inevitabile.

Una situazione di perenne disagio che le ha reso la vita un inferno, generandole ulteriori stress e preoccupazioni. Anche le relazioni sentimentali di Lisa Loring sono state difficili: altamente instabili e condizionate dai suoi problemi personali. Fu sposata per un solo anno l'attore pornografico Jerry Butler, ma la storia finì proprio per colpa della droga. In seguito sposò poi l'attore Doug Stevenson, ma nemmeno con lui Lisa trovò la serenità che più di tutto avrebbe meritato. Che il ruolo di Mercoledì Addams porti con sé un'aura di malasorte che è stata fatale alla prima scelta per introdurla al grande pubblico?

LEGGI ANCHE>>>Mercoledì, Percy Hynes White accusato di molestie: chi lo sostituirà nella seconda stagione della serie Netflix