striscia la notizia luca sardella

Striscia la Notizia, Luca Sardella svela il segreto per non invecchiare: potete farlo tutti

Per la rubrica 'Speranza Verde', Luca Sardella ha svelato ai telespettatori di Striscia la Notizia un importante segreto per stare bene e in salute

La salute è importante, e prendersi cura del proprio corpo è fondamentale. Oltre a prevenire le malattie, adottare uno stile di vita sano ci aiuta anche a stare bene da un punto di vista mentale. Inoltre, previene anche l'invecchiamento e ci permette di restare giovani e belli più a lungo. Curarsi non è difficile: bastano pochi, semplici e utilissimi trucchi per stare al meglio con sé stessi.

Nel corso della puntata di Striscia la Notizia andata in onda ieri sera, Luca Sardella ha svelato uno di questi trucchi. Un trucco che previene l'invecchiamento, fa bene al cuore e può essere eseguito da tutti. Il celebre conduttore televisivo di programmi come Sempre Verde e inviato della trasmissione Mediaset più famosa di sempre ha discusso di questo segreto con una cardiologa, la Dottoressa Maddalena Piro.

Striscia la Notizia: il servizio di Luca Sardella

Ma di quale trucco parliamo? Ebbene: le persone dovrebbero camminare più spesso nei parchi. L'attività fisica è importante, ma se svolta nei pressi di zone ricche di verde lo è ancora di più. "Perché, camminando in un parco, ci predisponiamo a una situazione di benessere, psicologica, fisica e di relazione sociale che sicuramente è in un processo anti-invecchiamento. Il primo messaggio che arriva al cervello, guardando il verde, è un rallentamento della frequenza respiratoria. Il cervello riposa, ha spazio per riflettere e manda questo messaggio al cuore, che risponde riducendo frequenza cardiaca e pressione sanguigna" ha dichiarato la Dottoressa Piro, spiegando che camminare in un parco riduce anche lo stress.

"Agisce come funzione antiinfiammatoria, potendo lenire le ferite a livello muscolare, osteoarticolare, oltre che aumentando la capacità polmonare. Rafforza le nostre difese immunitarie. Liberiamo endorfine come la serotonina e contrastiamo l'invecchiamento dei radicali liberi" ha aggiunto. Per un benessere costruttivo a medio e lungo termine, ha consigliato, conviene correre in un parco per mezz'ora almeno 4-5 volte a settimana.

Sardella ha rivelato che, anche chi non riuscisse a seguire questa routine, potrebbe sviare al problema direttamente da casa sua. Basta, infatti, mettere poche piante sul balcone e correre perché il nostro cervello reagisca in maniera simile rispetto a correre in un parco. Anche appendendo foto di paesaggi verdi si aiuta il corpo a stare meglio. Insomma: il verde è davvero importante, anche più di quanto si pensa.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, Stefania Petyx torna a Castelvetrano dopo l'arresto di Matteo Messina Denaro: l'accoglienza è inaspettata