maldive

Nel blu dipinto di blu: Maldive, il mare cambia colore. Quando e perché avviene questo prodigio della natura

Tra gli spettacoli della natura a cui assistere alle Maldive c'è quello della bioluminescenza notturna: cos'è e come avviene

Non solo la meraviglia del mare paradisiaco, non solo le spiagge cristalline dall'atmosfera rarefatta, non solo le palme lussureggianti di frutti esotici. Alle Maldive il corpo e lo spirito trovano l'estasi anche grazie a straordinari fenomeni naturali come la bioluminescenza notturna. E' questo il nome del prodigio in cui ci si può imbattere sulle favolose isole dell'arcipelago di atolli corallini, che si trova nell'Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka e dell'India.

Ma cosa spiega la bioluminescenza notturna? Il fenomeno è causato dalla presenza di piccole alghe unicellulari chiamate dinoflagellati che contengono proteine fotosensibili. Tali proteine reagiscono allo stimolo meccanico, il che significa che quando vengono agitate dal moto delle onde o dai movimenti degli animali marini, sprigionano luce. La quale appare di colore blu fosforescente. Questo 'prodigio' illumina l'acqua nelle ore della notte: il fenomeno naturale crea così uno spettacolo unico e mozzafiato per i fortunatissimi visitatori delle Maldive, non abituati, come lo sono invece gli abitanti dell'arcipelago, a una tale, magica visione.

Maldive, il prodigio della bioluminescenza marina: in quali periodi dell'anno quando avviene

La bioluminescenza marina alle Maldive si verifica principalmente nei mesi estivi, da luglio a settembre, quando le condizioni climatiche sono favorevoli e c'è poca luna. Il fenomeno, come si può facilmente intuire, è maggiormente visibile in condizioni di acque calme e, naturalmente, durante la notte. Tuttavia non sono queste le uniche condizioni nelle quali si può assistere allo spettacolo del mare blu: la bioluminescenza è infatti spesso un fenomeno imprevedibile, e può variare di anno in anno.
C'è chi si diverte a giocare con questo fenomeno, ricevendo le critiche degli autoctoni. Come questo ragazzo che, per uno scatto sui social, si è attirato l'ira di centinaia di utenti da tutto il mondo:

Come si può immaginare, questo fenomeno ha un grosso impatto sulle economie del posto. Sono tantissimi i turisti che ogni estate aspettano la notte per poter assistere allo spettacolo naturale. Che è capace di condizionare anche la pesca.
Importante è tenere a mente che si tratta di fenomeno raro, fondamentale per la conservazione della biodiversità del luogo. Un piccolo paradiso terrestre da tutelare e non solamente da fotografare e sfruttare. Il motto che dovrebbe seguire ogni viaggiatore che parte alla scoperta del Pianeta.

LEGGI ANCHE >>> Quanto spendono i vip per andare alle Maldive? La verità sull'alta e bassa stagione