"Se vincete contro la Juventus vi porto a...", Berlusconi manterrà la promessa fatta ai calciatori del Monza?

Domenica 29 gennaio 2023 è una data che verrà ricordata a lungo dagli appassionati di calcio. Nel giro di poche ore, il Milan e la Juventus hanno perso in casa rispettivamente contro Sassuolo e Monza. A dicembre il presidente Silvio Berlusconi aveva fatto una promessa singolare ai suoi giocatori.

Alle 14:30 circa l'intero popolo calcistico (ad eccezione dei milanisti) era in delirio per il clamoroso 2-5 finale tra Milan e Sassuolo. Un punteggio che ha certificato una volta per tutte il periodo nero della squadra di Pioli. Intorno alle 17, un altro risultato finale a sopresa spiazzava i seguaci della Serie A: il Monza si imponeva 2-0 in casa della Juventus. Una domenica di follia, che si chiuderà con Napoli-Roma al Maradona: in caso di vittoria, obiettivamente parlando, gli azzurri avranno una mano e mezza sullo Scudetto.

Se dal punto di vista della Juventus, è una sconfitta pesante, da quello del Monza la vittoria odierna è quasi una garanzia di permanenza in Serie A. Dopo 20 partite, la squadra lombarda ha 25 punti. A 18 gare dal termine, mancano 15 punti per arrivare alla famosa quota salvezza. Insomma, un obiettivo decisamente alla portata. Una salvezza tranquilla è più che accettabile come risultato finale della prima storica stagione in Serie A. Merito di Berlusconi e Galliani? Sicuramente anche loro.

La promessa di Berlusconi

Pochi giorni prima del Natale, l'intera rosa del Monza si riunì per la consueta cena di fine anno, per scambiarsi auguri e regali. Quell'evento fu 'rovinato', dal punto di vista mediatico, dalle polemiche a seguito di una battuta di Silvio Berlusconi. L'ex presidente del Milan, infatti, promise ai suoi calciatori: "Se battete la Juventus, per voi un pullman di tro*e". Come spesso capita, il leader di Forza Italia fu bersagliato da molti opinionisti, che lo accusarono di aver fatto un'uscita fuori luogo ed infelice.

Cosa succederà ora? Berlusconi manterrà la promessa? Viste le polemiche e visto che stiamo parlando di professionisti, molti dei quali sposati, è pressoché certo che non arriverà nessun pullman. Dettaglio non trascurabile: lo sfruttamento della prostituzione è un reato in Itaia. Lo stesso leader di Forza Italia, dopo le critiche ricevute in seguito alla diffusione del video, disse che chi lo attaccava aveva una "assoluta mancanza di humour". Un modo come un altro per dire che era una battuta nel suo stile e non una vera promessa. Un mese e mezzo dopo, la vittoria contro la Juventus è arrivata davvero. Il destino.

LEGGI ANCHE: Disfatta della Juventus contro il Monza, il web non perdona: "Si difende peggio in campo o in Tribunale?"