È finito il periodo del 'corto muso'? La Juventus ha ottenuto un punto nelle ultime tre partite di campionato. Contro ogni pronostico, il Monza ha battuto i bianconeri all'Allianz Stadium, per 2-0. I social non hanno perdonato l'ennesimo scivolone di una stagione maledetta.
Nonostante l'assenza di Allegri, in tribuna per via del cartellino rosso rimediato nello scorso turno, quella di oggi era partita che molti tifosi juventini aspettano con ansia. Purtroppo per loro, però, è finita nel peggiore dei modi. Il ritorno di Dusan Vlahovic e soprattutto di Paul Pogba, alla prima convocazione dopo mesi, non hanno influito positivamente sulla partita delle 15 contro il Monza. Tutt'altro. La sconfitta per 2-0 in casa contro una squadra di metà classifica ha buttato ancora più a terra il morale di una tifoseria che nel giro di pochi giorni aveva già dovuto digerire la penalizzazione di 15 punti in classifica e la sconfitta per 5-1 contro il Napoli al 'Maradona'.
Lo spettacolare 3-3 del Gewiss Stadium dello scorso weekend aveva illuso alcuni tifosi che la Juve si fosse ripresa dopo la batosta di Napoli. Ciurria prima e Dany Mota poi, nel giro di dieci minuti, hanno messo in sicurezza la vittoria già dopo i primi 45'. Nella ripresa solo tanto nervosismo e qualche buona occasione non concretizzata hanno mantenuto il punteggio invariato. L'infortunio di Milik a fine partita ha confermato, semmai ce ne fosse bisogno, che l'ultima domenica di gennaio è da dimenticare per i tifosi juventini. Il 2023 può essere peggiore anche del 2006?
L'ironia del web
Chi fa satira non poteva collegare la sconfitta di oggi, dovuta a due errori gravi in difesa (in particolare il 2-0) con la difesa che la Juventus dovrà preparare in Tribunale per il caso plusvalenze. Unfair Play, account satirico che posta spesso di calcio, ha scritto:
Proprio l'errore di Gatti sul 2-0 è costato qualche critica al difensore juventino. Un giornalista tifoso del Napoli ci va giù pesante: "Scarsissimo, riesce a fare sempre il movimento sbagliato".
#Gatti, un difensore da studiare nelle scuole calcio: riesce a fare sempre il movimento sbagliato 😅🤦🏻♂️ #scarsissimo #JuveMonza pic.twitter.com/SOmPn0uz74
— Antonio Gaito (@antonio_gaito) January 29, 2023
Altrettanto inevitabile fare del sarcasmo sul capitano della Juventus. Leonardo Bonucci, quando la Juventus era campione d'Italia in carica e incappò in un periodo negativo, scrisse sui social la famosa frase dei "cani che festeggiano sui cadaveri dei leoni". Un account parodia gli mette in bocca parole - ovviamente - mai dette ma attinenti a vecchie dichiarazioni:
Insomma, se Milano piange, Torino non ride affatto, per riadattare un vecchio adagio. Si attende, a questo punto, il risultato finale Napoli-Roma per capire se i partenopei possano realmente (al di là della scaramanzia) iniziare a parlare seriamente di volata Scudetto, visto che le inseguitrici, a giornate alterne, si rendono protagoniste di vere e proprie disfatte sportive.
LEGGI ANCHE: Milan - Sassuolo 2-5, tutti i meme più infami sulla disfatta di Pioli