"Avete mai pulito il soffione della vostra doccia?", la scoperta che mette i brividi

Ognuno di noi si fa la doccia per uscirne più pulito. Ma cosa succede se il soffione della doccia è ricco di sporco incrostato? Vediamo cos'ha scoperto un TikToker italiano.

C'è chi si fa la doccia tutti i giorni, anche se gli esperti lo sconsigliano. Perché? Spesso si usano bagnoschiuma e shampoo aggressivi per la nostra pelle e per i nostri capelli e un contatto quotidiano potrebbe essere dannoso nel lungo termine. Consigliabile una doccia ogni 48 ore, ovviamente curando quotidianamente l'igiene di alcune parti del corpo maggiormente soggette a sudorazione. Il box doccia, in teoria, è uno dei luoghi più puliti delle nostre case. Ma è sempre e comunque così?

Su YouTube sono comparsi numerosi video che mettono in evidenza un problema presumibilmente comune a milioni di docce nel mondo. Se non cambiato o pulito a fondo ogni settimana, il soffione (questo è il nome esatto) potrebbe contenere calcare accumulato da mesi, che non è certo un fattore positivo. Ecco perché a volte, nei minuti successivi alla doccia, sentiamo del prurito: è il calcare in eccesso contenuto nell'acqua usata in doccia. Dunque, per pulirci, abbiamo usato acqua non pulitissima. Prima di allarmarci, però, è bene fare un test casalingo, dato che non tutte le docce hanno questo 'problema.' Per farlo bastano due oggetti comuni a tutte le case: stuzzicadenti e guanti in lattice.

Hai il soffione sporco?

Bingo, uno dei TikToker più seguiti in Italia, ha trovato nel suo feed un video curioso. Qualcuno, con degli oggetti sottili e appuntiti, pulisce il soffione della doccia e quando apre l'acqua, fuoriescono macchie marroni. Com'è possibile? Per avere una risposta certa, replica l'esperimento con la doccia di casa sua. Con guanti e stuzzicadenti, pulisce tutti i buchetti del soffione e scopre che residui di calcare dal colore poco gradevole rimangono sulle sue mani.

Dopo averli 'puliti' tutti, avvia il getto d'acqua dalla goccia. Il risultato è disgustoso: l'acqua prende lo stesso colore dei guanti prima di finire nello scarico. Un problema che, presumibilemnte, è comune a tutte le case, specialmente a studenti o persone che vivono da sole che si limitano a pulire lo stretto necessario, senza andare a fondo. Dopo aver visto queste immagini, anche voi vi armerete di stuzzicadenti e scrosterete il vostro soffione?

LEGGI ANCHE: "Ho messo una telecamera nella lavastoviglie", ecco cosa ha ripreso